Forti piogge nella notte hanno colpito Milano e la sua provincia. A causa dei 60 millimetri caduti in tre ore, il Seveso è esondato in via Valfurva, in zona Niguarda. Il sistema di emergenza di protezione civile è entrato in funzione per il monitoraggio dei fiumi e delle strade allagate. Anche il sottopasso di via Negrotto, tra i quartieri Bovisa e Bovisasca, è completamente allagato. Dalla notte – fa sapere l’assessore alla Sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, sono in attività le idrovore di Mm e della Protezione civile. Continua il monitoraggio dei fiumi Seveso e Lambro.”Massima attenzione per rischio esondazione a Niguarda in via Valfurva e in zonaIstria. Si controlla anche il Lambro. Intanto si sta lavorando senza sosta a sorpasso Negrotto allagato”, ha fatto sapere Granelli.
Un albero è caduto in via Filzi a Milano, nella zona della Stazione Centrale, danneggiando la linea tranviaria. I tram 9 e 10 che erano stati sospesi a causa dei danni alla linea elettrica sono tornati a percorrere le tratte regolari poco dopo le 7.30. Al lavoro i vigili del fuoco, polizia locale, la protezione civile e i tecnici di Atm, l’azienda dei trasporti milanese.
Una donna è bloccata nella propria auto in un sottopasso allagato a Pogliano Milanese, in provincia di Milano, a causa del forte maltempo che si è abbattuto nella notte su tutta la zona. Sono in corso, in questo momento, le operazioni di soccorso della donna da parte dei vigili del fuoco di Milano che hanno, inoltre, effettuato circa trenta interventi nei comuni di Legnano, Nerviano, Vanzago, San Vittore Olona. Numerose le chiamate di soccorso alla centrale operativa.