"La situazione è al momento di minore criticità e speriamo continui ad esserlo anche nei prossimi giorni", spiega la Croce Rossa Italiana
Oggi, a seguito del trasferimento di 400 persone, all’hotspot di Lampedusa vi sono circa 300 ospiti. “La situazione è al momento di minore criticità e speriamo continui ad esserlo anche nei prossimi giorni”, spiega la Croce Rossa Italiana. Intanto il presidente della Cri, Rosario Valastro, dall’Assemblea generale dell’Onu a New York , in un video messaggio dice: “Sono qui a portare la voce di Lampedusa, dei migranti e di chi, come noi, è impegnato nell’aiuto umanitario”.
Profughi Lampedusa inviati direttamente verso Germania
I richiedenti asilo arrivati a Lampedusa “non vengono registrati correttamente” ma vengono “inviati direttamente sulla via per la Germania”. Lo ha affermato Saskia Esken, co-leader dell’Spd, il partito socialdemocratico tedesco, durante un’intervista all’emittente Zdf. Secondo Esken “non tutte” le persone arrivate a Lampedusa “vogliono venire da noi” in Germania, ma “vengono anche inviate da noi. Lo sappiamo”. Secondo la co-presidente dell’Spd, inoltre, le immagini del centri accoglienza completamente sovraffollati “non sono state prodotte senza intenzione”. “Le persone non vengono registrate correttamente, ma vengono inviate direttamente sulla via per la Germania”, ha detto ancora Esken.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata