È stata avvertita anche a Napoli, dove molti cittadini sono scesi in strada durante la notte. Nessun danno o ferito

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.0, con epicentro i Campi Flegrei, si è verificata alle 22.08 di lunedì 2 ottobre a una profondità di 3 chilometri. Lo si apprende dal sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. La scossa è stata anche avvertita a Napoli, dove molti cittadini si sono riversati per le strade. Il terremoto è stato localizzato dalla sala Operativa Ingv-Ov di Napoli.

Notte di ansia tra residenti, nuova scossa 2.2 alle 4

Notte di ansia e paura in tutta l’area dei Campi Flegrei, a Napoli, in seguito alla scossa di magnitudo 4.0, registrata nella tarda serata di ieri. Intorno alle 4, una scossa di magnitudo 2.2 è stata registrata dalla sala operativa Ingv di Napoli. Molta gente è scesa in strada, ma nessun ferito per lo sciame sismico che da giorni colpisce la zona per il fenomeno del bradisismo. Calcinacci sono caduti dalla torre ex Solfer, azienda dismessa di materiale rotabile di Pozzuoli, in provincia di Napoli, azienda. Calcinacci sono caduti anche ad Agnano, quartiere di Napoli, nella zona Pisciarelli La scossa è stata avvertita distintamente dai cittadini residenti a Pozzuoli, nei quartieri napoletani di Bagnoli, Agnano, Fuorigrotta, e Pianura, fino ad arrivare a Licola e Quarto, in provincia di Napoli.

Al momento no segnalazioni danni

Al momento non risultano segnalazioni di particolari danni a seguito del terremoto di magnitudo 4.0 che si è verificata alle 22.02 nell’area dei Campi Flegrei. La scossa è stata particolarmente avvertita nei quartieri occidentali di Napoli che rientrano nell’area dei Campi Flegrei, come Bagnoli e Fuorigrotta, ma anche al Vomero e a Posillipo, e nel comune di Pozzuoli. L’epicentro è stato localizzato nella zona Pisciarelli, al confine tra i comuni di Napoli e Pozzuoli e non lontana dalla Solfatara.

‘Piccole’ lesioni a edifici

“Piccole” lesioni in alcuni stabili sono state riscontrate dai vigili del fuoco intervenuti nei Campi Flegrei, a Napoli, dopo la scossa di magnitudo 4.0 registrata nella tarda serata di ieri. Sono stati 12 gli interventi dei vigili del fuoco per verifiche di stabilità su edifici nella zona di Pozzuoli. Riscontrate piccole lesioni in alcuni degli stabili verificati. 

Scuole chiuse a Pozzuoli 

Le scuole nel comune di Pozzuoli sono rimaste chiuse nella giornata di martedì 3 ottobre. Lo annuncia il sindaco Gigi Manzoni. “Dopo la scossa delle 22.08 di magnitudo 4.0 – spiega il primo cittadino puteolano – crediamo che sia opportuno ancora una volta sospendere le attività didattiche e le attività sportive scolastiche, per attivare i controlli agli edifici e alle palestre”. Le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private restano quindi chiuse “per consentire i controlli da parte dei nostri tecnici. Non siete soli, sarete aggiornati su eventuali novità, atteniamoci alle comunicazioni ufficiali”, conclude Manzoni. 

Task force Comune Napoli per monitoraggio scuole

Una task force per il monitoraggio delle scuole nelle Municipalità 9 e 10 del Comune di Napoli che comprendono i quartieri di Pianura, Soccavo, Fuorigrotta e Bagnoli, le aree della zona dei Campi Flegrei interessate in questi giorni da una ripresa del fenomeno del bradisimo. La task force è stata istituita presso il Servizio Tecnico Centrale di Palazzo San Giacomo ed è costituita da tecnici funzionari incardinati nelle singole Municipalità coadiuvati dal dirigente del Servizio tecnico scuole. A tutti i tecnici e ai direttori delle Municipalità è stato chiesto di garantire la regolarità del monitoraggio in collaborazione con i responsabili del servizio di prevenzione e protezione delle scuole. 

Sopralluogo Stadio Maradona, ‘no criticità’

Non è emersa alcuna criticità dal sopralluogo effettuato allo Stadio Maradona, a Napoli. A effettuare il sopralluogo l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Napoli, Edoardo Cosenza, insieme con i tecnici l Comune di Napoli in seguito alle segnalazioni pervenute al turno di guardia della Protezione Civile dopo la scossa delle 22,08 di ieri sera.In serata è in programma allo Stadio Maradona la partita di Champions Napoli-Real Madrid.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata