Giornata di disagio nelle persone che dovranno spostarsi nelle varie città d’Italia. È previsto infatti uno sciopero di 24 ore dei lavoratori del trasporto pubblico locale proclamato dall’Usb.
Si tratta della mobilitazione che era stata rinviata lo scorso 29 settembre dopo la precettazione del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, che lo aveva ridotto a sole 4 ore. Sono previste manifestazioni a Roma, Mestre, Venezia, Napoli, Perugia, Modena, Torino, Vicenza e Bari. Per martedì 10 è invece previsto lo sciopero dei taxi dell’Usb insieme ad altre sigle sulla questione delle licenze.
Lo sciopero, si legge in una nota dell’Usb, “rivendica salari e condizioni di lavoro dignitosi; il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato; l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; il salario minimo per legge a 10 euro l’ora“.
A causa dello sciopero che interessa il trasporto pubblico locale sono chiusi lo sportello permessi e il contact center 0657003 di Roma Servizi per la Mobilità. È chiuso anche il box informazioni di Termini. Lo fa sapere Roma Mobilità con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook. A Roma i disagi dovuti allo sciopero riguarderanno la fascia oraria 8.30-17 e dalle ore 20 a fine servizio.
Nessun disagio a Napoli sui Trasporti pubblici per lo sciopero di 24 ore proclamato da Usb. Aperte regolarmente la Linea 1 della metropolitana e le linee Funicolari, regolari i bus. Anm, azienda del Comune di Napoli responsabile del trasporto pubblico in città, spiega che “il personale di metro Linea 1 è escluso dallo sciopero” e che “il servizio è garantito per tutta la giornata”.