L'accesso è tornato possibile nel primo pomeriggio. Sogei smentisce ipotesi attacco informatico
Questa mattina il portale dell’Agenzia delle Entrate ha registrato problemi nell’accesso ai servizi online. Provando ad entrare nell’Area Riservata nel sito, si leggeva che ‘Il sistema non è al momento disponibile. I servizi saranno di nuovo attivi entro breve. Ci scusiamo per il disagio“. Nel primo pomeriggio l’accesso ai servizi è tornato possibile.
Sogei: “Nessun attacco informatico al sito dell’Agenzia delle Entrate”
Sogei, la società che gestisce le strutture It dell’Agenzia delle Entrate ha rilasciato un comunicato ufficiale sull’accaduto, in cui si precisa che non c’è stato alcun attacco informatico al sito dell’Agenzia delle Entrate. “Alle ore 00.30 di oggi, a seguito di un malfunzionamento su una infrastruttura IT, i servizi dell’area riservata e del portale fatture e corrispettivi del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, il servizio telematico doganale ed i servizi della piattaforma di accoglienza di competenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stati temporaneamente indisponibili”. A seguito degli interventi tecnici, sottolinea Sogei, “il malfunzionamento è stato risolto alle ore 7.30 e, con il progressivo riavvio dei sistemi, la piena operatività è stata completata alle ore 13.15 con il ripristino di tutti i servizi erogati”. Si comunica, inoltre, da parte di Sogei, “che non sono stati in alcun modo persi né alterati dati e informazioni. Ci scusiamo con gli utenti e con le Amministrazioni Clienti per gli eventuali disagi arrecati”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata