L'uomo è accusato di aver compiuto una strage familiare ad Altavilla Milicia: salva solo la figlia 17enne
Ha 54 anni e fa il muratore Giovanni Barreca. L’uomo si è consegnato ai carabinieri nelle prime ore di domenica mattina riferendo di aver compiuto una strage familiare. Le vittime sono la moglie Antonella Salamone e i figli Kevin di 16 anni ed Emanuel di 5, uccisi nella loro casa di Altavilla Milicia, in provincia di Palermo. Salva la terza figlia 17enne, trovata nell’abitazione sotto choc dai soccorritori del 118.
Secondo quanto appreso, anche in base a quanto riferito dalla superstite agli inquirenti, Barreca era un fanatico religioso. Anche dal suo profilo Facebook ci sono moltissimi post, che risalgono anche a diversi anni fa, che riportano frasi del Vangelo, preghiere o invocazioni a Dio. La figlia sopravvissuta alla strage avrebbe raccontato che il padre si sarebbe svegliato nella notte vaneggiando in merito a ‘presenze demoniache‘.
La scena del delitto è stata definita dagli inquirenti “particolarmente cruenta”. I due figli sarebbero stati soffocati con una catena, mentre il corpo della moglie non è stato trovato. Il sospetto è che sia stata uccisa dall’uomo, fatta a pezzi e bruciata.
Si indaga anche su pista setta religiosa
Gli investigatori che in queste ore stanno ricostruendo i dettagli della strage avvenuta ad Altavilla Milicia in provincia di Palermo, dove Giovanni Barreca ha ucciso la moglie e due dei tre figli, di 5 e 16 anni, non escludono alcuna pista: tra le ipotesi anche quella della setta religiosa.
Il sindaco di Altavilla Milicia: “Sembrava una famiglia normale”
“Sembrava una famiglia normale, come tante altre. In passato avevano avuto contatti con i servizi sociali per una richiesta di assistenza economica ma niente di particolarmente significativo”. Lo dice a LaPresse Pino Virga, sindaco di Altavilla Milicia.
In merito all’ipotesi che all’origine della strage vi sia stato un movente ‘religioso’, Virga spiega: “Nei dintorni ci sono diverse comunità appartenenti al movimento evangelico di cui l’uomo faceva parte ma qualora vi fossero stati in lui segnali di fanatismo religioso nessuno li ha colti. Così come nessuno ha colto altri disagi particolari”. Il sindaco ha annunciato che proclamerà lutto cittadino per i funerali delle tre vittime.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata