Uilm: "Ora aprire nuova pagina". Fiori e Tabarelli nominati commissari straordinari

Il Tribunale fallimentare di Milano ha dichiarato lo stato d’insolvenza per Acciaierie d’Italia spa. Lo conferma raggiunto telefonicamente l’avvocato Salvatore Sanzo, uno dei legali di ADI. La decisione rappresenta la premessa per far scattare l’amministrazione straordinaria chiesta da Invitalia, socio di minoranza con il 38% dell’ex Ilva, al Mimit. Il provvedimento è stato pubblicato oggi dopo la camera di consiglio del collegio presieduto dalla giudice Laura De Simone presidente della sezione ‘Crisi d’impresa’ del Tribunale di Milano. Nel procedimento oltre all’amministratore delegato di ADI, Lucia Morselli, e il socio di minoranza Invitalia, si è costituito anche Giancarlo Quaranta, il neo commissario straordinario della società nominato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso.

Uilm: “Aprire nuova pagina”

“Con la sentenza del Tribunale di Milano, che ha stabilito lo stato di insolvenza dell’ex Ilva, si avvia effettivamente l’amministrazione straordinaria. Ora chiediamo che si apra una nuova pagina, che si ridia speranza e fiducia ai lavoratori e alle comunità, mettendo al centro un piano industriale che preveda la tutela ambientale, la piena salvaguardia occupazionale e il rilancio produttivo”. Lo dichiara Rocco Palombella, Segretario generale Uilm. “Oggi – prosegue poi – si chiude l’era di una gestione fallimentare, con un’azienda che ha un’assoluta assenza di liquidità, portandola a un passo dalla chiusura, mettendo a rischio oltre 20 mila lavoratori e intere comunità. Ora vogliamo che la Procura di Milano faccia piena luce sulla gestione economica dell’ex Ilva, come si è arrivati a questo disastro e accertare se ci sono state condotte penalmente rilevanti. Noi ci batteremo in ogni sede per far emergere tutta la verità”. 

Urso nomina commissari straordinari anche Fiori e Tabarelli

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha firmato il decreto di nomina a commissari straordinari di Acciaierie d’Italia del professor Giovanni Fiori, esperto di corporate governance e internal auditing, e del professor Davide Tabarelli, presidente di Ne Nomisma Energia ed esperto di tematiche ambientali. Lo riporta una nota del Mimit. Fiori e Tabarelli, viene spiegato, andranno ad affiancarsi a Giancarlo Quaranta, già nominato commissario straordinario della società lo scorso 20 febbraio.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata