Maltempo a Napoli, colata di fango al Vomero

La causa è stata il crollo di un manufatto fognario. Allagati i sottoscala dei palazzi e i locali commerciali

Ancora disagi al Vomero, quartiere collinare di Napoli, dove la forte pioggia che si è abbattuta sul capoluogo partenopeo ha causato allagamenti. Nella zona di via Morghen e via Bonito, dove di recente si è verificata l’apertura di una voragine che ha inghiottito due auto, si è resa necessaria con urgenza l’interruzione del servizio idrico, fa sapere l’azienda comunale Abc. “Al momento non è possibile prevedere i tempi di ripristino”, sottolinea l’azienda che gestisce il servizio idrico in città. Nella vicina via Solimena un fiume di fango ha invaso la strada. 

Una vera e propria colata di fango ha investito questa mattina via Solimena, nel quartiere Vomero a Napoli. La zona è la stessa interessata alcuni giorni fa dall’apertura della maxi voragine in via Morghen che ha inghiottito due auto, una delle quali con due ragazzi a bordo messi in salvo da militari dell’Esercito dell’operazione ‘Strade sicure’. La forte pioggia che si è abbattuta su Napoli per tutta la notte e fino alla mattina ha causato diversi allagamenti nel quartiere e, in particolare, la colata di fango che ha invaso la parte alta di via Solimena all’angolo con via Torrione San Martino, a ridosso del muro di tufo che la separa dalla sovrastante via Morghen. Ancora da individuare la provenienza della colata di fango, al riguardo sono al lavoro i tecnici di Abc, azienda del Comune di Napoli che gestisce il servizio idrico. La presidente della Quinta Municipalità di Napoli (Vomero-Arenella), Clementina Cozzolino, fa sapere che non ci sono persone evacuate. 

È stato il crollo di un manufatto fognario a generare la colata di fango che questa mattina ha investito via Solimena, nel quartiere Vomero a Napoli. Abc, azienda del Comune di Napoli che gestisce il servizio idrico, spiega che “a causa delle sollecitazioni è crollato il manufatto fognario trascinando con sé i tubi posti all’interno e riempiendo d’acqua la voragine che si era aperta lo scorso 21 febbraio in via Morghen e dove da alcuni giorni erano in corso i lavori di riempimento. Per procedere a tutte le attività necessarie è stata staccata la fornitura idrica in via Morghen e via Bonito che sarà ripristinata non appena le condizioni di sicurezza lo renderanno possibile”.

I tecnici Abc nel corso della mattinata hanno realizzato un sistema di pompaggio provvisorio esterno così che la fogna non lavori più in cavità e si sta procedendo con la posa di una tubazione di dimensioni maggiori (mezzo metro di diametro) così da ridare continuità alla fogna anche in considerazione delle piogge attese nei prossimi giorni. All’origine del crollo del manufatto fognario, in tufo e risalente ai primi del Novecento, spiegano da Abc, “lo stress a cui è stato sottoposto da giorni che ha acuito le condizioni di fragilità. Il manufatto fognario è infatti rimasto scoperto su di un fianco nella tratta della voragine e, sebbene costituisse soltanto l’alloggiamento dei tubi, ha ceduto”. Sono inoltre in corso indagini per individuare il passaggio utilizzato dall’acqua che si è riversata in alcuni locali di via Solimena, in considerazione del fatto che il varco che si era aperto nella parete lo scorso 21 febbraio è stato sigillato e chiuso.Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e l’assessore alle Infrastrutture Edoardo Cosenza “sono costantemente informati sulle attività in corso”, conclude Abc.