La piattaforma avrebbe violato il divieto di pubblicità del gioco d’azzardo
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha sanzionato X con una multa da 1.350.000,00 euro per la violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo. L’Agcom l’ha comunicato in una nota dopo la seduta del 6 marzo 2024.
In particolare, Agcom ha riscontrato nove violazioni, una per ogni singolo account contrassegnato dalla spunta Blu, relativi a contenuti aventi natura di comunicazione pubblicitaria di siti che svolgono attività di gioco e scommessa con vincite in denaro. Agcom ha inoltre rilevato che solo sette dei nove account sono stati oscurati direttamente dalla piattaforma in fase endoprocedimentale ed ha pertanto impartito un ordine di inibizione all’accesso per gli altri due account.Infine, l’Autorità ha adottato un ordine di inibizione per tutti gli ulteriori contenuti illeciti caricati, successivamente alla notifica dell’atto di contestazione, da parte dei nove account.La decisione fa seguito a quelle già adottate, sempre in relazione ad illeciti connessi al divieto di pubblicità del gioco d’azzardo commessi online, nell’ambito delle attività di enforcement di Agcom sul rispetto del menzionato divieto (750mila euro e 450mila euro a YouTube, 2 milioni e 250mila euro a Google, 900mila euro a Twitch, 5 milioni 580mila euro e 750mila euro a Meta).
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata