Un centinaio gli agenti di polizia coinvolti, diversi gli arresti
Una vasta operazione anticrimine interforze è in corso da questa mattina all’alba nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, al Casilino. Un centinaio di agenti della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, stanno effettuando controlli e perquisizioni nelle aree più degradate della zona dove sono attive le piazze di spaccio. Da via dell’Archeologia, a via Giacinto Camassei fino a largo Ferruccio Mengaroni e via Santa Rita da Cascia le forze di polizia hanno controllato decine di pregiudicati anche ai domiciliari.
Durante le operazioni sono stati effettuati diversi arresti e sono state sequestrate numerose dosi di droga. Il blitz, disposto dalla Prefettura di Roma, diretto dai primi dirigenti della polizia dei distretti del Casilino e di San Basilio, Massimo Marino ed Isea Ambroselli, è scattato poche ore prima della firma del protocollo d’intesa tra il ministri dell’Interno Matteo Piantedosi e per lo Sport e Giovani Andrea Abodi, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e il sindaco di Roma Capitale Roberto Gualtieri, per l’avvio di un progetto Pilota, nel quartiere di Tor Bella Monaca, che si pone l’obiettivo di garantire più elevati standard di sicurezza e rilanciare il territorio anche grazie a progetti di rigenerazione urbana in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Operazione anticrimine a Tor Bella Monaca, 5 arresti
Durante l’operazione anticrimine condotta a Tor Bella Monaca, Roma, stamattina 5 persone sono arrestate state per reati inerenti gli stupefacenti, 4 persone sono state sottoposte agli arresti domiciliari ed è stato eseguito un ordine di carcerazione per cumulo pene; inoltre, sono state denunciate 7 persone per occupazione abusiva, altre 7 per allacci abusivi ed una denunciata per omessa vigilanza vlt; ancora, 7 persone sono state accompagnate presso l’Ufficio Immigrazione per regolarizzare la loro posizione sul territorio nazionale.Infine, si è provveduto a rimuovere 12 carcasse di veicoli abbandonati, all’installazione e al ripristino degli impianti di illuminazione volti alla riqualificazione delle aree interessate.Nel contempo, attraverso Acea, si è provveduto anche all’installazione e al ripristino dell’impianto d’illuminazione in molte zone degradate, per innalzare la percezione di sicurezza dei cittadini.
Nel corso degli stessi sono state identificate 525 persone, controllati 140 veicoli, di cui 3 rimossi, una patente di guida ritirata; inoltre, sono stati controllati 7 esercizi commerciali e per 4 di essi è stata disposta la chiusura per impiego di manodopera irregolare.Sono stati impiegati circa 100 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, coadiuvati da personale della Polizia Locale Roma Capitale, dell’Ama, dell’Acea, del Servizio Giardini, dell’ASL, dell’Ispettorato del Lavoro, nonché da personale del VI Municipio. Il servizio che ha interessato via dell’Archeologia, via Mitelli, via Cochi, via Quaglia, via Scorza, largo Ferruccio Mangaroni, via Camassei, via Aspertini e via Santa Rita da Cascia, è stato realizzato, seguendo le indicazioni del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, in Prefettura, con l’obiettivo di garantire il rispetto della legge in quella zona, contrastando efficacemente i reati legati agli stupefacenti e di tipo predatorio, controllando gli esercizi commerciali, con l’ausilio dell’Ispettorato del lavoro ed effettuando controlli in strada di veicoli e di persone.
Rocca: “È momento di dare dignità a Tor Bella Monaca”
“Tor Bella Monaca è stata trascurata e abbandonata per troppi anni ed è il momento di ridare dignità ai cittadini che vivono in quei luoghi”. Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca al Viminale a margine della firma del Protocollo d’intesa per l’avvio di un progetto pilota, nel quartiere di Tor Bella Monaca. Il protocollo “non è la soluzione a tutti i problemi però è importante la direzione che stiamo perseguendo. Sono particolarmente contento che oggi si firmi questo protocollo e si cominci questa questa prima operazione insieme a opere di qualificazione dei complessi già abbiamo avviato”, ha concluso.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata