Mattarella: "Serve impegno comune". Schlein: "Basta morti, politica deve fare molto di più". Conte: "Sicurezza sul lavoro sia ossessione di tutti"
Il cordoglio della politica per l’ennesima strage sul lavoro a Casteldaccia nel Palermitano, dove cinque operai sono morti e un altro è gravissimo a causa delle esalazioni tossiche mentre stavano eseguendo dei lavori nelle fognature. In un post sul suo profilo X la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha scritto che “sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di Rianimazione all’ospedale Policlinico di Palermo. Sia fatta piena luce su questa tragedia“.
Sconvolge la notizia degli operai coinvolti nel tragico incidente avvenuto a Casteldaccia, nel palermitano. Alle famiglie delle vittime il mio profondo cordoglio, unitamente al sentimento di vicinanza verso il lavoratore che si trova attualmente nel reparto di Rianimazione…
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) May 6, 2024
Mattarella: “Fare piena luce, serve impegno comune”
Anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a New York, ha espresso il suo cordoglio per la grave tragedia sul lavoro. “Auspico che sia fatta piena luce sulle dinamiche dell’incidente – le parole del Capo dello Stato -. Ma l’ennesima inaccettabile strage sul lavoro, a pochi giorni dal 1 maggio, deve riproporre con forza la necessità di un impegno comune che deve riguardare le forze sociali, gli imprenditori e le istituzioni preposte”.
Schlein: “Basta morti, politica deve fare molto di più”
Dalla leader del Partito Democratico, Elly Schlein, arriva invece un appello alla politica per fare di più affinché incidenti come questo non si ripetano. “Un’altra tragedia oggi in Sicilia, a Casteldaccia cinque operai morti e uno in situazione molto grave. Il primo pensiero naturalmente va a loro, alle loro famiglie, ed è un pensiero di forte vicinanza, ma non basta, non può bastare. Non possiamo trovarci ogni volta davanti ad una morte sul lavoro, davanti ad una morte di stage a ribadire che la sicurezza sul lavoro non è una priorità tra le tante, è la priorità, perché se siamo una Repubblica fondata sul lavoro come scrive la Costituzione, bisogna essere conseguenti. E bisogna che tutte le istituzioni mettano in campo il massimo impegno per dire basta a questa strage quotidiana di lavoratrici e lavoratori”, ha dichiarato. “Bisogna investire molto di più sulla prevenzione, sulla formazione, sull’assunzione del personale che può fare i controlli, responsabilizzare le aziende. Insomma, la politica può e deve fare molto di più davanti a questa tragedia quotidiane, per cui noi continueremo a batterci in questa direzione“, ha concluso.
Conte: “Sicurezza sul lavoro sia ossessione di tutti”
“Un’immane tragedia che ci colpisce al cuore. A nome dell’intera comunità del M5s esprimo profonda vicinanza alle famiglie dei 5 operai che hanno perso la vita a Casteldaccia e ai feriti. La sicurezza sia l’ossessione di tutti. Basta morti sul lavoro“. Lo scrive su X, il leader M5s, Giuseppe Conte.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata