68 anni, aveva comunicato poche settimane fa di essere stato colpito da un mesotelioma

E’ morto Franco Di Mare, 68 anni, storico inviato e direttore Rai. Era malato da diversi anni di mesotelioma. Qualche settimana fa era apparso in video per l’ultima volta a Che Tempo che Fa da Fabio Fazio, denunciando l’assenza di vicinanza dell’azienda a seguito della sua malattia contratta a causa dell’esposizione all’uranio durante la guerra in Jugoslavia.

“Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari oggi a Roma si è spento il giornalista Franco Di Mare. Seguirà comunicazione per le esequie”, la breve nota trasmessa dai suoi cari

I funerali di Di Mare si terranno lunedì 20 maggio alle ore 14.00 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto (chiesa degli Artisti) in piazza del Popolo Di Roma. Lo fa sapere la famiglia del giornalista ex Rai che si dice “profondamente commossa ringrazia tutti per il grande affetto e la straordinaria vicinanza finora ricevuti”.

Di Mare, il cordoglio della Rai: “Profondo dolore e riconoscenza”

“La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo. Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta “Frontiere” da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Giampaolo Rossi e dell’Azienda tutta”. Così in una nota l’ad della Rai Roberto Sergio e il dg della Rai Giampaolo Rossi.

Sergio (ad Rai): “Ricordo con commozione intenso colloquio telefonico”

“Sono profondamente colpito dalla notizia della scomparsa del collega Franco Di Mare. Così come ricordo con commozione il mio breve ma intenso colloquio telefonico di qualche giorno fa. Mi unisco alle preghiere ed al ricordo Di uno straordinario professionista. Sono vicino alla moglie, alla figlia, ai parenti ed alle persone che lo hanno amato. Un abbraccio forte”, così l’ad Rai Roberto Sergio a LaPresse.

Fabio Fazio: “Scomparsa è grande dolore”

“Ci ha lasciato Franco Di Mare. Sapevo come tutti che sarebbe dovuto succedere a breve, mai poi ogni volta che una cosa così accade ci si sorprende e non sia mai pronti. Ci ha lasciato una grande lezione Franco in quella intervista a ‘Che Tempo che fa’ per presentare il suo libro. E’ stato molto importante quello che ha detto e per quel che mi riguarda è stato importante quello che ci siamo detti prima e che ci siamo scritti nei giorni successivi. Sono cose che rimarranno dentro di me a lungo. È un grande dolore”. Così Fabio Fazio sulla scomparsa di Franco Di Mare, giornalista ex Rai morto oggi all’età di 68 anni per mesotelioma. 

Usigrai: “Sua morte addolora”

“La morte di Franco Di Mare è solo l’epilogo, da lui stesso annunciato, di una storia che addolora e colpisce tutte e tutti noi”. Lo si legge in una nota dell’Usigrai. “La malattia resa nota da Di Mare – si legge ancora nella nota – con una intervista non è solo una questione personale e il suo riferimento a un possibile collegamento con l’attività professionale svolta per conto della Rai, deve servire da monito per rafforzare le misure sulla salute e la sicurezza sul posto di lavoro. In oltre 30 anni di carriera in Rai come inviato Franco Di Mare ha raccontato numerosi conflitti, dalla Bosnia al Kosovo, fino alla guerra in Iraq e in Afghanistan, incarnando in pieno la missione del servizio pubblico di illuminare le periferie del mondo. Ai famigliari di Franco Di Mare il pensiero commosso e le condoglianze di tutte le colleghe e i colleghi dell’Usigrai”.

Meloni: “Profondo dolore per sua scomparsa”

“Apprendo con profondo dolore della scomparsa del giornalista Franco Di Mare. Rivolgo alla famiglia le mie più sentite condoglianze”. E’ quanto scrive in un messaggio la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

 

 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata