Milano, allerta arancione per temporali

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha diramato un’allerta arancione per rischio temporali a Milano, a partire dalle 14 di oggi sino alla mezzanotte. L’intensificarsi dei fenomeni temporaleschi avverrà in particolare dal secondo pomeriggio e nella prima serata.

Allerta gialla, invece, per rischio idrogeologico dalle ore 14 fino alla mezzanotte. Il Centro operativo comunale (COC) di Milano della Protezione civile è attivo per coordinare eventuali interventi. Si invitano i cittadini a non sostare nelle aree a rischio esondazione dei due fiumi e in prossimità dei sottopassi. Il Comune invita a non sostare sotto gli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Allerta maltempo anche a Venezia

La Protezione civile del Comune di Venezia, sulla base dei dati del Servizio meteorologico del Centro funzionale decentrato (CDF) della Regione Veneto, ha diramato un’allerta maltempo dal pomeriggio di domenica 9 alla serata di lunedì 10 giugno per possibilità di rovesci e temporali, anche con fenomeni intensi.