Vincenzo Beniamino Marongiu, 52enne, è stato ucciso intorno alle 9 nella piazza del paese

Omicidio in piazza questa mattina ad Arzana, paese dell’Ogliastra, nella Sardegna centro-orientale. Vincenzo Beniamino Marongiu, 52enne pregiudicato, è stato freddato intorno alle 9 nella piazza del paese. Sul posto i carabinieri di Lanusei.

Omicidio ad Arzana, vittima era sorvegliato speciale

Marongiu era appena uscito dal bar con un caffè da asporto quando si è accorto di due uomini che lo attendevano impugnando una pistola. L’uomo, pluripregiudicata, era sottoposto a sorveglianza speciale. Ha tentato di fuggire ma i sicari lo hanno rincorso e gli hanno sparato alcuni colpi ammazzandolo sul colpo.  

Marongiu era a capo di una banda di trafficanti

Nell’ottobre del 2016 Marongiu venne arrestato dai carabinieri, insieme con altre tre persone colte in flagranza di reato, in una casa del centro del paese convertita in essiccatoio di cannabis: furono sequestrati 7 chili e mezzo di marijuana, una pistola Beretta con matricola abrasa e una carabina. Nel gennaio del 2018 il secondo arresto di Vincenzo Beniamino Marongiu: carabinieri e polizia di Lanusei arrestarono quattro persone per associazione a delinquere finalizzata al traffico di armi clandestine e alterate e di esplosivo militare. Marongiu era ritenuto il capo e promotore della banda con un giro d’affari basato sul traffico di armi, droga, reperti archeologici e gioielli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata