L'ultima vittima a Marcon, in provincia di Venezia

Sono 11 i bambini morti di caldo perché dimenticati in auto negli ultimi 25 anni in Italia. La piccola di un anno deceduta giovedì a Marcon, in provincia di Venezia, è la seconda vittima dopo l’entrata in vigore del cosiddetto decreto ‘seggiolino’, che prevede l’obbligatorietà dei sistemi anti abbandono per i bimbi fino ai 4 anni di età. La legge è vigente dal 6 marzo 2020, e chi non si adegua alla normativa rischia una sanzione amministrativa da 83 a 333 euro, oltre alla decurtazione di 5 punti patente. Ecco i precedenti dei bimbi dimenticati in auto che hanno perso la vita. 

7 giugno 2023, Roma – Una bimba di quasi un anno viene trovata senza vita in un’auto in via dei Fucilieri. L’auto è parcheggiata nei pressi della Direzione Generale per il personale militare del ministero della Difesa, dove lavora il padre della bambina che è un carabiniere. La piccola frequentava l’asilo nido interno alla struttura interforze, dove il padre avrebbe dovuto accompagnarla prima di andare al lavoro.

19 settembre 2019, Catania – Un bambino di due anni viene dimenticato in auto dal papà, sicuro di averlo lasciato all’asilo prima di recarsi a lavoro. Si accorge di quello che ha fatto dopo aver parlato con la moglie, ma per il piccolo purtroppo non c’è nulla da fare.

18 maggio 2018, Pisa – Una bambina di un anno è trovata senza vita a Pisa in un parcheggio nei pressi dello stabilimento dove lavora il padre, che aveva dimenticato la bambina nel seggiolino. Sul posto intervengono polizia e carabinieri, insieme con il personale del 118 e i vigili del fuoco, ma per la piccola non c’è nulla da fare.

7 giugno 2017, Arezzo – A Castelfranco di Sopra una madre va a lavoro e dimentica la figlia di 18 mesi in macchina. Dopo il lavoro, si rimette in auto e nel fare la retromarcia scopre il corpo senza vita della bambina.

27 luglio 2016, Firenze – Una mamma lascia la figlia di 18 mesi in auto, dimenticandosi di lei. La bambina, dopo la scoperta, viene trasportata in condizioni critiche all’ospedale Meyer dove muore il giorno dopo.

1 giugno 2015, Vicenza – Una bambina di un anno e mezzo viene lasciata per 3 ore in macchina dai genitori. La piccola muore per asfissia. I genitori avevano dimenticato di averla portata con loro al supermercato per fare la spesa.

4 giugno 2013, Piacenza – Un padre va a lavoro e dimentica il figlio di 2 anni in auto, parcheggiata al sole, per 8 ore. A lanciare l’allarme il nonno del bambino, che non lo trova all’uscita dall’asilo.

27 maggio 2011, Perugia – A Passignano sul Trasimeno, nel Perugino, un padre accompagna la moglie a lavoro e si reca al club velico del paese. Dopo qualche ora si accorge di aver lasciato il figlio di 11 mesi in macchina. Inutile l’intervento del 118.

18 maggio 2011, Teramo – Una bimba di 22 mesi viene lasciata in auto dal papà. La piccola rimane 5 ore in macchina, parcheggiata al sole. Il padre era uscito di casa alle 8, prima di andare al lavoro, avrebbe dovuto portare la piccola al nido. La bambina muore dopo 3 giorni in ospedale.

30 maggio 2008, Lecco – A Merate, nel Lecchese, muore una bimba di 2 anni dimenticata in auto dalla madre, una maestra, convinta di averla accompagnata dalla baby sitter prima di andare a lavoro. Quando torna all’auto parcheggiata, trova la piccola in auto che morirà poco dopo in ospedale.

Luglio 1998, Catania – Un ingegnere di 37 anni va a lavoro e si dimentica del figlio, che dorme nel seggiolino sul sedile posteriore dell’auto. L’uomo capisce di aver lasciato il bambino in macchina dopo aver ricevuto una telefonata della moglie. Il piccolo muore a due anni per asfissia.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata

Tag: ,