Esodo estivo, domenica da bollino rosso sulle autostrade

Secondo le previsioni dei tecnici le possibili criticità, in particolare in corsia nord, si potranno verificare fino alle 12 di oggi

Anche oggi bollino nero lungo l’Autostrada del Brennero per il grande esodo di Ferragosto. Dalle 8 il servizio viabilità di A22 registra traffico intenso e rallentato in corsia nord tra Affi-lago di Garda e Rovereto nord. Traffico rallentato anche nella viabilità alternativa che porta ai laghi del Trentino e le principali località turistiche di val Rendena e val di Sole. 

“Una volta in viaggio ci si potrà affidare ai canali informativi e ai servizi di supporto messi in campo da Autobrennero – fa sapere la società -. In tutto 255 telecamere lungo il tracciato, 403 colonnine Sos, 80 ausiliari della viabilità dislocati con i furgoni di pronto intervento lungo l’arteria, 25 centraline meteo, personale potenziato in servizio nelle stazioni autostradali, personale di manutenzione rafforzato per intervenire in caso di ripristini urgenti, 223 pannelli a messaggio variabile posti lungo i 314 chilometri di arteria, dentro e fuori l’autostrada, per dare informazione in tempo reale all’utenza, modulazione dinamica della velocità per ridurre il fenomeno dello stop and go”. 

Traffico intenso ma regolare nel weekend da bollino nero

Rispettate le previsioni sull’aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l’esodo estivo che ha visto Anas potenziare l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e limitare la presenza dei cantieri. Sulla rete Anas, nel secondo fine settimana di agosto, si sono registrati volumi di traffico significativi, ma senza particolari criticità. Prosegue l’aumento del traffico rilevato lungo i principali itinerari turistici gestiti da Anas rispetto allo scorso fine settimana (+1,75%).