Roma, vasto incendio in via Monte Carnevale: fumo e cenere fino in centro

Pista chiusa a fiumicino per le operazioni dei Canadair: aerei in ritardo

Un grosso incendio di sterpaglie è divampato dalle ore 12.15 in via Monte Carnevale a Roma, zona Muratella, non lontano dall’aeroporto di Fiumicino. L’odore acre del rogo, il fumo e la cenere hanno raggiunto perfino il centro della capitale. Nessuna persona risulta attualmente coinvolta. Sul posto quattro squadre dei vigili del fuoco ed il personale Dos e la Polizia Locale.

Pista chiusa a Fiumicino per operazioni Canadair, aerei in ritardo

Una delle tre piste dell’Aeroporto di Fiumicino, la numero 3, è chiusa dalle 16 in seguito al rogo. Secondo quanto apprende LaPresse da fonti accreditate la chiusura non si è resa necessaria a causa del fumo, ma per consentire a elicotteri e Canadair di decollare per le operazioni di spegnimento. Le altre due piste risultano al momento operative, ma si registrano notevoli ritardi. “La paura più grande è che la fuliggine vada all’interno dei motori degli aeromobili“, ha spiegato la stessa fonte a LaPresse.

Fiamme anche in zona Tor Carbone, evacuati alcuni edifici

Oltre a questo grosso rogo, sono in corso a Roma anche altri incendi, anche se di minori proporzioni: fiamme in via Flaminia Nuova, all’altezza di Grottarossa, direzione Gra; via Erode Attico, zona Tuscolana; Tor Sapienza, altezza Tor Tre Teste e via dei Lugari, altezza Tor Carbone. Le pattuglie della Polizia Locale sono intervenute in ausilio ai Vigili del fuoco. In zona Tor Carbone, i pompieri hanno evacuato alcuni edifici in via precauzionale. A quanto si apprende i roghi sono tutti sotto controllo. Non si è reso necessario chiudere strade: le fiamme hanno infatti interessato parchi o aree verdi e quindi non hanno coinvolto la viabilità.