Allerta rossa per maltempo in Emilia Romagna a partire da oggi e per tutta la giornata di domani, giovedì 19 settembre. La presidente della Regione Emilia Romagna, Irene Priolo, nel corso di un punto stampa, ha comunicato che nella giornata di domani saranno chiuse le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio.
In un post su Facebook, Priolo scrive che “in coordinamento con i Sindaci dei comuni capoluogo e i Presidenti di Provincia abbiamo condiviso la necessità di adottare tutti i comportamenti precauzionali tra cui la chiusura delle scuole per la giornata di domani”.
Anche nelle Marche il maltempo sta creando disagi. I vigili del fuoco, nel corso della mattinata odierna, hanno effettuato 85 interventi, di cui 70 solo nelle province di Ancona e Macerata. Le zone con la maggior richiesta di intervento sono quelle della fascia costiera, tra le provincie di Ancona e Macerata, in particolare nei Comuni da Numana a Porto San Giorgio. Tra le criticità affrontate, anche quella relativa alla frazione di Grotte, nel comune di Loreto, con i sommozzatori dei vigili del fuoco, assieme al personale della sede Centrale di Ancona con mezzo anfibio, che hanno prestato soccorso agli automobilisti in difficoltà ed evacuato il personale di un locale commerciale della zona.
Per domani è stata “emessa l’allerta meteo arancione per rischio il idrogeologico che comprende anche il Comune di Pesaro, con validità per tutta la giornata di domani, giovedì 19 settembre. Contemporaneamente è stata attivata l’allerta gialla per ischio idrico, con stessa validità”. Lo fa sapere il Comune della città. “Continueranno questa sera (in modo meno intenso) e domani a registrarsi piogge, rovesci e temporali su tutto il territorio – scrivono dal Comune sulla pagina social -. Si invita, pertanto, la cittadinanza alla massima prudenza. La Centrale operativa comunale della Protezione Civile Pesaro, in modo preventivo, è stata aperta per rispondere ad ogni emergenza”.