I colleghi: "Non prendono lo stipendio da 6 mesi"

Otto operai sono saliti, per protesta, su una gru in un cantiere in via Francesco Sforza al numero civico 7, nel Comune di Basiglio, in provincia di Milano. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e i carabinieri di Corsico.

I lavoratori hanno spiegato di non ricevere lo stipendio da sei mesi, come riferito da un collega.  “Hanno deciso di arrampicarsi sulla gru per protesta”, ha dichiarato l’uomo. La protesta si sta svolgendo in costruzione palazzine per appartamenti. “Avendo richiesto il pagamento, ma senza riscontri – ha proseguito – l’unico modo per attirare l’attenzione era salire sulla gru, ma è pericoloso”. “Se a loro spettano soldi e non li hanno ricevuti – sottolinea – per me fanno bene a protestare”. 

La sindaca di Basiglio: “Trattative in corso”

Sul posto è giunta anche la sindaca di Basiglio, Lidia Reale. “Ci sono delle trattative in atto e confido che si troveranno le soluzioni perché sono pur sempre lavoratori. Sono al mio secondo mandato, ho fatto già i primi 5 anni da sindaco e i precedenti 5 da vice sindaco e non abbiamo mai avuto vicende di questo tipo. Parliamo di lavoro e ovviamente ci sono delle pretese. Mi sono attivata per capire cosa stava succedendo, si sono allertati tutti e c’è stato il presidio delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco e della polizia locale, ci sono anche i costruttori”, ha dichiarato la prima cittadina che da questa mattina segue l’evolversi della situazione nel cantiere dove sei operai sono saliti su tre gru, parlando coi cronisti. 

 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata