Maltempo, allerta meteo arancione in quattro regioni: rischio idrogeologico

Sono interessate Toscana, Veneto, Emilia-Romagna e Marche

Allerta meteo arancione in Toscana dalla serata di oggi, mercoledì 2 ottobre, e per buona parte di domani. Lo comunica la Sala operativa della protezione civile regionale. La regione sarà interessata dal transito di una perturbazione, ed è stato emesso un codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore con validità dalle 6 fino alle 20 di giovedì 3 ottobre per tutta la regione a esclusione delle aree nord-occidentali. Per le zone interessate dal codice arancione c’è anche un codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti valido dalla mezzanotte fino alle 6 sempre di giovedì. Emesso inoltre un codice giallo per rischio idraulico del reticolo principale, valido dalle 8 alla mezzanotte di giovedì, per i bacini di Bisenzio e Ombrone pistoiese, Mugello e Valdisieve e per i bacini meridionali (bacini di Fiora e Albegna, Ombrone grossetano).

Le previsioni meteo per la Toscana

Ecco le previsioni meteo per la Toscana. Nel pomeriggio di oggi residue precipitazioni sparse sulle zone di nord-ovest; dal tardo pomeriggio e in serata precipitazioni sparse sulle zone centrali e meridionali. Domani ulteriore peggioramento con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, più intense e localmente persistenti inizialmente (nella notte e in mattinata) sulle zone centro meridionali, successivamente anche sui settori appenninici orientali (in particolare crinali e versanti romagnoli). Possibili temporali sparsi, più probabili inizialmente sulle zone meridionali, successivamente anche sul resto della regione, accompagnati da colpi di vento e grandinate.

A Livorno scuole chiuse giovedì 3 ottobre

In vista della prevista ondata di maltempo, il comune di Livorno ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di giovedì 3 ottobre. “Per domani, giovedì 3 ottobre, in concomitanza con l’allerta arancio, è stata disposta la sospensione delle attività didattiche ed educative di tutte le scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativo-scolastici pubblici e privati; la chiusura dei centri ludotecari comunali, dei centri diurni, dei parchi cittadini, dei cimiteri; la chiusura al pubblico del canile comunale”, si legge sul sito del Comune. 

Allerta arancione fino a venerdì anche in Veneto

Allerta per possibile “criticità idrogeologica e idraulica” anche in Veneto per 48 ore dalle 14 di oggi fino a venerdì 4 ottobre. Si dichiara lo stato di preallarme (allerta arancione) per criticità idraulica in tre bacini del Veneto (Po, Fissero-Tartaro-CanalBianco e Basso Adige; Basso-Brenta Bacchiglione; Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzione sempre per criticità idraulica (allerta gialla) nel bacino Livenza, Lemene e Tagliamento. Dichiarata anche la fase di attenzione per vento forte su zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa, specie su orientale, per 24 ore a partire dalle 9 di domani giovedì 3 ottobre.

Le previsioni del tempo in Veneto

Le previsioni meteo di Arpav indicano che un vasto sistema perturbato sta interessando la regione tra oggi e venerdì 4. Un primo impulso sta transitando nella giornata odierna con piogge a tratti diffuse e possibilità di qualche temporale in pianura. Un secondo impulso con precipitazioni estese e più consistenti interesserà la regione tra giovedì e venerdì, con fase più intensa tra la mattinata di giovedì e la mattinata di venerdì. Saranno probabili forti rovesci anche ripetuti con possibili quantitativi da consistenti a localmente abbondanti specie su pianura centro orientale e zone costiere. Rinforzo dei venti da nord est specie nella seconda parte di giovedì/prime ore di venerdì e sulle zone costiere, specie centro meridionali, e pianura limitrofa specie quella sud orientale. Sono previsti fenomeni in prevalenza contenuti (20-60 mm), localmente abbondanti (60-100 mm) specie sulle zone costiere e pianura limitrofa.

Allerta arancione anche in Emilia-Romagna

La terza regione interessata dall’allerta meteo arancione per giovedì 3 ottobre, per rischio idraulico, idrogeologico, temporali e frane, è l’Emilia-Romagna. Attivato tutto il sistema di Protezione civile. Una particolare attenzione riguarda la frazione di Traversara di Bagnacavallo (Ra), pesantemente colpita dall’ultima ondata di maltempo.

Le previsioni del tempo in Emilia-Romagna

Dopo le precipitazioni diffuse e localmente intense del mattino, i fenomeni vedranno un’intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e la pianura romagnola. Le precipitazioni previste potranno causare, in particolare nell’appennino centro-orientale, fenomeni di ruscellamento sui versanti e frane, favoriti da condizioni di saturazione dei suoli abbastanza elevate dopo l’ondata di maltempo del 18 settembre scorso. Si prevedono rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici sui corsi d’acqua del settore centro-orientale che, nella serata di giovedì, potranno raggiungere soglia 2 sugli affluenti di destra del Reno e nei bacini romagnoli. Dalle ore pomeridiane sono anche previsti venti nord-orientali di burrasca forte (75-88 km/h) sulle aree costiere settentrionali (ferrarese e ravennate), con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore, e venti di burrasca moderata (62-74 km/h) sulle aree costiere meridionali e nelle aree montane regionali (anche qui, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore). I venti determineranno un aumento del moto ondoso; anche se al di sotto dei valori di riferimento, potrà causare fenomeni localizzati di erosione e/o di inondazione marina.

Allerta arancione sulle Marche, scuole chiuse a Falconara

Possibili criticità anche nelle Marche: a Falconara (Ancona) le scuole sono chiuse per via dell’allerta arancione prevista dal bollettino meteo emesso mercoledì dalla Protezione civile. Lo ha fatto sapere l’amministrazione comunale. Sono previste criticità idrogeologiche con il rischio di allagamenti