Scontri nel centro di Napoli tra forze dell’ordine e gli attivisti del corteo pro Palestina, organizzato in concomitanza con il G7 della Difesa. La marcia, pianificata da centri sociali e associazioni napoletane raccolte sotto la sigla “Rete Napoli contro la guerra”, è partita da piazza Garibaldi con circa 300 attivisti.
Il corteo ha attraversato gran parte di corso Umberto I, diretto a piazza Bovio, dove era previsto il termine della manifestazione, secondo quanto stabilito dalle autorità di pubblica sicurezza. All’altezza dell’incrocio con via Mezzocannone, però, gli attivisti hanno deviato improvvisamente il percorso, passando prima per via Mezzocannone e poi per il Decumano inferiore, raggiungendo via Sette Settembre e piazza Carità. Qui hanno tentato di proseguire lungo via Toledo con l’obiettivo di avvicinarsi a Palazzo Reale, dove sono in corso i lavori del G7, ma le forze dell’ordine hanno impedito il passaggio. Un gruppo di persone ha comunque tentato di forzare il blocco ma è stato respinto.
Dopo gli scontri i manifestanti si sono mossi verso il centro antico per raggiungere piazza del Gesù Nuovo, dove il corteo si è sciolto e la protesta si è conclusa.