La Life Support, nave di ricerca e soccorso di Emergency, ha portato in salvo 38 persone in difficoltà su una barca alla deriva in acque internazionali nella zona SAR maltese. La segnalazione è arrivata da Alarm Phone e poi confermata sul canale VHF con un “mayday relay”. La barca sovraffollata è stata poi avvistata dalla Life Support, e i 38 naufraghi sono stati messi in sicurezza.

I motori della barca erano rotti, imbarcava acqua ed era inclinata su un lato“, ha spiegato Jonathan Naní la Terra, SAR Team Leader. “I soccorritori hanno distribuito salvagenti e portato tutti a bordo della Life Support, dove il personale medico ha provveduto a verificare le condizioni di salute dei naufraghi. I sopravvissuti hanno riferito di essere partiti da Misurata in Libia, e provengono da Siria, Nigeria, Palestina e Niger, paesi colpiti da guerra e povertà”.

Alla Life Support è stato assegnato Livorno come porto sicuro, ma ha ricevuto l’autorizzazione a ritardare l’arrivo per un nuovo intervento segnalato. Attiva nel Mediterraneo Centrale dal dicembre 2022, la Life Support ha soccorso finora 2.259 persone in 25 missioni.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata