Vento forte e raffiche in diverse regioni italiane, oggi, 20 novembre. “Raffiche di vento fino a 115km/h sulla Gorgona e litorale centrale, oltre i 100-110 km/h sui rilievi. La boa della Gorgona ha registrato onde a più di 7 metri di altezza” scrive su Telegram il presidente della regione Toscana Eugenio Giani, segnalando l’ondata di maltempo che questa notte e ancora questa mattina imperversa sulla Toscana costiera. “Nelle prossime ore – spiega Giani – ancora raffiche di vento intorno a 100 km/h su Arcipelago e litorale centrale, 60-80 km/h sulle zone interne. Ci sono interventi del sistema di Protezione Civile in corso per alcuni alberi caduti, prestiamo massima prudenza”.
Sono infatti in corso da questa mattina, nel territorio dell’Alto Mugello, in provincia di Firenze, zona per la quale è stata emessa un’allerta arancione per vento forte, interventi dei vigili del fuoco per taglio di piante cadute sulla carreggiata. Segnalata anche la presenza di rami e foglie sulla viabilità di competenza. Personale della Città Metropolitana e vigili del fuoco stanno lavorando per liberare le strade. Le criticità vengono monitorate e tenute sotto controllo. La Sala integrata di protezione civile della Città Metropolitana e della Prefettura di Firenze raccomanda massima attenzione e prudenza alla guida limitando gli spostamenti non necessari e di evitare le attività all’aperto.
Notte di maltempo anche nel capoluogo molisano, dove raffiche di vento intenso hanno provocato danni e disagi. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco del Comando provinciale, impegnati nella rimozione di ostacoli e nella messa in sicurezza delle aree più colpite.
Tra gli interventi effettuati, alberi e rami caduti in alcune contrade sono stati prontamente rimossi, mentre in città grondaie sono state divelte in zone esposte al vento. In corso Bucci, un lucernario è stato staccato dalla furia del vento, senza però cadere sulla sopraelevata, evitando ulteriori problemi. Un altro intervento è stato necessario in via San Lorenzo, anche in questo caso senza danni rilevanti.
Disagi anche per i mastelli della raccolta differenziata, trascinati dal vento lungo le strade e, in alcuni casi, contro le auto in sosta. I cittadini segnalano la necessità di trovare soluzioni definitive per evitare che il problema, ricorrente in caso di forte vento, possa causare danni a cose o persone.
Continuano gli interventi dei vigili del fuoco nelle Marche, ben 155 interventi da questa mattina, a partire dalle 8:30, per fronteggiare i danni provocati dal forte vento. Ecco il riepilogo suddiviso per provincia: a Pesaro Urbino 32 interventi, ad Ancona 35 interventi; a Macerata 43; ad Ascoli 25 e a Fermo 20. Tra gli quelli più rilevanti si segnalano gli interventi avvenuti ad Ascoli Piceno, tra cui la messa in sicurezza della tensostruttura della palestra dell’Istituto Agrario, Rosora (Ancona) e Fabriano (Ancona).
Il vento che da alcune ore si sta abbattendo su Milano e provincia sta impegnando le squadre dei Vigili del Fuoco del Comando di Milano. Una ventina fino ad ora gli interventi coordinati dalla sala operativa di via Messina e che riguardano in particolare tetti scoperchiati, rami di alberi caduti che hanno danneggiato alcune vetture parcheggiate e cartelloni pubblicitari. Nel centro commerciale “Emilia” di Buccinasco le forti raffiche di vento hanno compromesso parzialmente il tetto. I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza le aree interessate procedendo alle necessarie bonifiche. Al momento non si registrano feriti.