Si è spenta la notte della vigilia di Natale. Il sindaco di Faenza: "Simbolo di resilienza e memoria storica per la città"

Si è spenta la notte della vigilia di Natale, all’età di 114 anni, Claudia Baccarini, la donna più anziana d’Italia.

Il ricordo del sindaco di Faenza

Nata a Faenza (Ravenna) il 13 ottobre 1910, “è stata una figura di rilievo nella nostra comunità e testimone di oltre un secolo di trasformazioni storiche e sociali”, scrive il sindaco della città Massimo Isola.

La donna più anziana d’Italia “simbolo di “resilienza e memoria storica per Faenza”

Sposata con Pietro Baldi, sindaco di Faenza dal 1951 al 1956, la donna “è stata importante esempio di dedizione familiare, crescendo ben dieci figli, e di grande impegno civico. La sua longevità – sottolinea il sindaco – l’ha resa un simbolo di resilienza e memoria storica per Faenza. Fino a pochi anni fa, infatti, partecipava attivamente alla vita sociale e religiosa con uno stile sobrio ed equilibrato. Nonostante qualche piccolo acciacco tipico dell’età, ha mantenuto sempre una mente lucida e attenta”.

A nome della città, dell’amministrazione comunale e a titolo personale, il primi cittadino esprime le “più sentite condoglianze a quanti le volevano bene e alla famiglia, con cui ero costantemente in contatto”. La signora Claudia “era un po’ uno dei nostri simboli e una testimone preziosa della nostra storia collettiva”, conclude.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata