La Dea Bendata, quest’anno, torna a baciare la Lombardia: il primo premio da 5milioni della Lotteria Italia è stato vinto a Somaglia, in provincia di Lodi. Il biglietto vincente – T173756 – è stato venduto nell’Autogrill Somaglia Ovest, in provincia di Lodi, sull’A1 Milano-Napoli. L’esito dell’estrazione è arrivato nel corso della trasmissione ‘Affari Tuoi’, in onda nella serata di lunedì 6 gennaio su Rai 1 e condotta da Stefano De Martino. Nel corso della trasmissione, quest’anno, sono stati assegnati premi giornalieri per un totale di 780mila euro.
Il secondo premio, da 2,5milioni, è stato vinto a Pesaro (biglietto T378442), il terzo è stato vinto a Palermo (biglietto G330068). Chiudono la classifica dei premi di prima categoria il biglietto G173817 venduto a Torino (1,5milioni); e al quinto posto il tagliando S185025 venduto a Dolo, in provincia di Venezia, con un montepremi di 1milione di euro.
Nell’edizione di quest’anno della Lotteria Italia vengono attribuiti 280 premi in totale per un importo complessivo di 21 milioni di euro suddivisi tra 5 premi di prima categoria; 25 premi da 100mila euro ognuno di seconda categoria; 50 premi da 50mila euro di terza categoria; 200 premi da 20mila euro di quarta categoria. Ai rivenditori presso i quali sono stati acquistati i biglietti vincenti è stato riservato un premio complessivo di 170 mila 500 euro.
Lotteria Italia, l’elenco dei biglietti vincenti
Il biglietto da 5 milioni di euro della Lotteria Italia 2024 è stato venduto presso l’Autogrill Somaglia Ovest, in provincia di Lodi. Lo riporta Agipronews. Il secondo ticket da 2,5 milioni è stato invece acquistato a Pesaro presso la tabaccheria di Marcello Bucci in Piazza Giovanni Lazzarini, 8, mentre il tagliando vincitore del terzo premio da 2 milioni va alla pasticceria Porretto di Palermo in via Luigi Galvani, 49. La quarta vincita da 1,5 milioni di euro è stata messa a segno a Torino nella tabaccheria Marco Perrotta in via Pietrino Belli 39/A; il biglietto vincitore del quinto premio da 1 milione, riporta Agipronews, è stato venduto presso un’area di servizio autostradale, Lagardere Ads Arino Ovest presso l’Autostrada A4 Serenissima SNC, a Dolo, in provincia di Venezia.
Dal 2000 sono stati assegnati 26 primi premi alla Lotteria Italia e c’è una regione che si è distinta tra tutte: è il Lazio – segnala l’agenzia Agimeg – dove sono stati vinti ben 8 primi premi. Al secondo posto la Lombardia con 5 primi premi, tra cui quello di della serata di ieri da 5 milioni. Sul terzo gradino del podio la Campania con 4 primi premi. Seguono Emilia Romagna e Veneto con 2 primi premi a testa. Con un solo primo premio vinto ciascuna, invece, le Marche, il Piemonte, la Liguria, il Friuli Venezia Giulia e la Sicilia. Sono 10 le regioni ancora a secco di primi premi e precisamente: Valle d’Aosta, Toscana, Basilicata, Trentino Alto Adige, Abruzzo, Puglia, Umbria, Molise, Calabria e Sardegna.
Quest’anno, sono stati venduti oltre 8 milioni e 650 mila biglietti. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Adm, segnala un incremento dei biglietti venduti del 29%. Il numero dei dei biglietti vincenti è passato da 210 a 280 dopo la decisione del ‘Comitato per l’espletamento delle operazioni relative alle lotterie ad estrazione differita’ di aggiungere una categoria di 50 premi da 50mila euro e aumentare da 15 a 25 i premi di seconda categoria da 100mila euro.