Era evaso dal carcere di Carinola, in provincia di Caserta, lo scorso 30 dicembre. Antonio Delli Paoli è stato estradato oggi dalla Francia, dove era stato arrestato il 5 gennaio a Strasburgo dopo che aveva protestato davanti all’Europarlamento.

Delli Paoli era in carcere dal 12 febbraio 1994, condannato all’ergastolo per l’omicidio aggravato dal metodo mafioso Salvatore Ruocchio avvenuto ad Ardea (Roma) il 27 giugno 1990. Delli Paoli è uno storico esponente del clan dei Casalesi, in particolare del clan Piccolo detto ‘Quaqquaroni’ di Marcianise, dove per circa un ventennio, dal 1986 al 2007, si è assistito ad una vera e propria guerra tra due opposte fazioni criminali per il predominio sul territorio.

Dopo un permesso premio concesso dal magistrato di sorveglianza di Santa Maria Capua Vetere, non aveva fatto rientro in carcere a Carinola. Subito dopo l’evasione, la polizia e i carabinieri avevano avviato le indagini per rintracciare l’uomo e i soggetti che ne avrebbero potuto favorire la latitanza. L’arresto di Delli Paoli arriva il 5 gennaio davanti all’Europarlamento dove l’uomo aveva inscenato una protesta per un ricorso pendente che riguarda la sua condizione di detenuto. Atterrato all’aeroporto di Fiumicino, Delli Paoli, storico esponente del clan Piccolo, che rientra nella ‘costellazione’ del clan dei casalesi, è stato consegnato ai militari dell’Arma di Marcianise. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata