La priorità è contrastare le solitudini, le fragilità, le disuguaglianze delle persone anziane
A Roma si è svolta l’ADA Innovation Day 2025 – Assemblea Nazionale promossa dalla Rete Associativa ADA, fondata e ispirata dalla UIL Pensionati, tra le più autorevoli e capillari reti del terzo settore in Italia e a livello internazionale in tema di diritti delle persone anziane, longevità e dialogo intergenerazionale, con oltre 150 enti affiliati, circa 30.000 iscritti e 1.700 volontari.
Nel corso dei lavori si sono alternati talk, dibatti e vari interventi come il Vice Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Maria Teresa Bellucci, il Segretario generale UILP Carmelo Barbagallo e tanti altri.
Nei lavori pomeridiani, l’Assemblea Nazionale della Rete Associativa ADA ha confermato il Consiglio Direttivo e ha eletto Antonio Derinaldis Portavoce Nazionale. A seguito delle modifiche statutarie, già presidente ADA Nazionale, Antonio Derinaldis è Componente del Consiglio Nazionale del Terzo Settore, Componente del Collegio di Garanzia del Forum del Terzo Settore, docente di psicologia sociale delle reti neurali artificiali per i cicli seminariali presso l’Università IUL, cultore della materia all’Università Tor Vergata, scrive per alcuni quotidiani nazionali. Nel ruolo di Portavoce Vicario eletto Pasquale Lucia e Aldo Vicinanza Segretario Amministrativo.
“Vogliamo essere protagonisti attivi nella costruzione di una società più giusta e inclusiva, cogliendo le opportunità offerte dalle tecnologie digitali emergenti per promuovere lo sviluppo umano integrale delle persone e il bene comune relazionale”, ha dichiarato Antonio Derinaldis ai microfoni di LaPresse. “La nostra priorità è contrastare le solitudini, le fragilità, le disuguaglianze, offrendo idee e progetti innovativi che rispondano alle esigenze degli anziani”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata