Ultima tappa del viaggio italiano dei sovrani britannici che ieri hanno incontrato anche Papa Francesco

Si conclude oggi il viaggio di quattro giorni di Re Carlo III e della Regina Camilla. I sovrani britannici sono a Ravenna dove visiteranno anche la tomba di Dante. In questa ultima tappa italiana, i reali saranno accompagnati dal capo dello Stato, Sergio Mattarella, e saranno impegnati a celebrare la cucina tradizionale e il patrimonio culturale locale. 

Re Carlo e Camilla accolti da applausi, saluti alla folla 

Re Carlo III e la regina Camilla sono arrivati in piazza San Francesco, a Ravenna, dove visiteranno la tomba di Dante. Ad accoglierli gli applausi dei presenti, che dalle prime ore del mattino li hanno aspettati con bandiere, fiori e gadget. I reali si sono fermati a salutare la folla e scambiare due parole con i presenti. “Benvenuto maestà”, è stato il saluto della folla. Re Carlo e Camilla hanno poi ascoltato gli inni nazionali britannico e inglese, suonati dalla banda di Ravenna. 

In migliaia hanno affollato il centro storico di Ravenna 

Tante persone si sono radunate nel centro storico di Ravenna, tra piazza San Francesco e piazza del Popolo, per l’arrivo di re Carlo III e della regina Camilla, oggi in visita nella città romagnola, insieme al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. I reali britannici sono arrivati intorno all’ora di pranzo. Migliaia le persone presenti che hanno attesto il re e la regina con bandiere, foto, fiori e gadget. “Non potevo perdere questa occasione”, ha detto una donna che sta aspettando il loro arrivo da dietro una transenna in piazzale San Francesco. “Siamo qui dall’alba, ho sempre amato la Corona”, racconta una ragazza partita da Milano alle 5. “Non vedo l’ora di vedere Carlo e Camilla: vedere come lui guarda lei è una cosa meravigliosa”, aggiunge una donna. “Carlo e Camilla, da quando la regina Elisabetta non ce più, sono diventati parte del popolo, hanno un approccio completamente diverso”, ha spiegato u n giovane, per meta gallese.

L’intervento di Re Carlo III in Parlamento e l’incontro col Papa

Quella di ieri è stata una giornata ricca di incontri e momenti storici per il Re d’Inghilterra e la sua consorte. Il sovrano ha incontrato la premier Giorgia Meloni a Villa Pamphilj e poi si è spostato all’ex Mattatoio assieme al presidente della Repubblica Mattarella e al sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Nel frattempo la regina è stata impegnata nella visita di un istituto scolastico della Capitale. Poi il momento solenne, con il discorso di Re Carlo a Montecitorio a Camere riunite. Al suo fianco i presidenti di Camera e Senato, Fontana e La Russa

In serata, prima della cena di gala al Quirinale, i reali d’Inghilterra hanno incontrato in Vaticano Papa Francesco per una visita di carattere privato. 

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata