Una nuova mostra al Museo del Louvre di Parigi porta i visitatori in un viaggio guidato attraverso 108 opere selezionate per esplorare l’arte e la storia focalizzandosi sul concetto di bellezza attraverso i secoli. Intitolata “Di tutte le bellezze!”, l’esperienza immersiva è la prima collaborazione tra il Louvre e il gruppo L’Oréal.

I visitatori possono utilizzare i loro smartphone per ottenere ulteriori approfondimenti sulle varie opere d’arte. Gautier Verbeke, curatore della mostra, spiega: “È più di una semplice mostra, è un viaggio attraverso gli spazi del museo. Una selezione di 108 opere che ci permettono di abbracciare e raccontare la storia della bellezza.”

La mostra si concentra su gesti, rituali, pratiche e visioni idealizzate della bellezza, includendo dipinti di Tiziano e Botticelli. Tra i dipinti esposti, si trova il “Ritratto di una giovane principessa della Casa d’Este” di Pisanello. Altre opere salienti includono “Donna con lo specchio” di Tiziano (circa 1515) e “Venere, la dea romana dell’amore, e le Tre Grazie che offrono doni a una giovane donna” di Botticelli.

Grazie a un’app per smartphone, i visitatori possono fare un tour virtuale degli spazi del Louvre. Informazioni aggiuntive sulle opere sono disponibili tramite QR code accanto a ciascun pezzo. La mostra “Di tutte le bellezze!” sarà aperta dal 13 novembre al marzo 2027.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata