Il decesso nella sua abitazione di Santa Fe, in New Mexico

Lo scrittore Cormac McCarthy è morto nella sua abitazione di Santa Fe, in New Mexico. La notizia è stata confermata dal figlio dello scrittore, John, secondo un comunicato diffuso dall’editore Knopf. L’autore di ‘La strada’, ‘Non è un paese per vecchi’ e della ‘Trilogia della frontiera’, aveva 89 anni.

Il romanziere vincitore del Premio Pulitzer si è spento per cause naturali. McCarthy, cresciuto a Knoxville, nel Tennessee, è stato paragonato a William Faulkner per il suo stile e le ambientazioni rurali. I temi di McCarthy, come quelli di Faulkner, erano spesso cupi e violenti e drammatizzavano il modo in cui il passato sopraffaceva il presente. Attraverso paesaggi aspri e ostili e comunità di confine fatiscenti, ha collocato vagabondi, ladri, prostitute e uomini vecchi e distrutti, tutti incapaci di sfuggire a destini determinati per loro ben prima che nascessero. Poco noto al pubblico all’età di 60 anni, McCarthy è diventato uno degli scrittori più onorati e di successo del paese, nonostante parlasse raramente con la stampa. Il trionfo commerciale è arrivato nel 1992 con ‘Cavalli selvaggi’ (‘All the Pretty Horses’). Nei successivi 15 anni, ha vinto il National Book Award e il Pulitzer, è stato ospite dello show di Oprah Winfrey e ha visto il suo romanzo “Non è un paese per vecchi” adattato dai Coen fratelli in un film vincitore del premio Oscar. ‘La strada’ (‘The Road’), la cruda storia di un padre e un figlio che vagano in un paesaggio devastato, gli ha portato il suo pubblico più vasto, aumentando ulteriormente il suo successo. McCarthy si è aggiudicato il Premio Pulitzer 2007 per la narrativa. Nel 2022, l’editore Knopf ha fatto il sorprendente annuncio che avrebbe pubblicato il primo lavoro di McCarthy in più di 15 anni, una coppia di romanzi collegati a cui aveva fatto riferimento in passato: ‘The Passenger’ e ‘Stella Maris’.

Il suo primo romanzo, ‘Il guardiano del frutteto’ (‘The Orchard Keeper’), scritto a Chicago mentre lavorava come meccanico d’auto, fu pubblicato da Random House nel 1965. Sono poi seguiti ‘Il buio fuori’ (‘Outer Dark’), pubblicato nel 1968; ‘Figlio di Dio’ (‘Child of God’) nel 1973 e ‘Suttree’ nel 1979. ‘Meridiano di sangue’ (‘Blood Meridian’), su un gruppo di cacciatori di taglie lungo il confine Texas-Messico che uccidono gli indiani per i loro scalpi, è stato pubblicato nel 1985.’Trilogia della frontiera’ (‘Border Trilogy’) è composta da tre romanzi ambientati nel sud-ovest lungo il confine con il Messico: il già citato ‘Cavalli selvaggi’, vincitore del National Book Award, ‘Oltre il confine’ (‘The Crossing’, 1994) e ‘Città della pianura’ (‘Cities of the Plain’, 1998). McCarthy ha frequentato l’Università del Tennessee per un anno prima di entrare nell’Air Force nel 1953.Tornò a scuola dal 1957 al 1959, ma abbandonò prima della laurea. Da adulto, ha vissuto intorno alle Great Smoky Mountains prima di trasferirsi a ovest alla fine degli anni ’70, stabilendosi infine a Santa Fe. La sua casa d’infanzia a Knoxville, da tempo abbandonata e ricoperta di vegetazione, è stata distrutta da un incendio nel 2009

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata