Torino, 1 lug. (LaPresse) – Le immatricolazioni registrate da Fiat Group Automobiles a giugno sono state oltre 50mila, il 3,6% in meno rispetto a un anno fa. La quota di mercato è del 29,8%, in calo di 0,6 punti percentuali nel confronto con giugno 2010. E’ quanto emerge da una nota del Lingotto. Rispetto ai precedenti mesi del 2011 la quota di FGA è sostanzialmente stabile: era il 30,1% a maggio, il 28,7% ad aprile e il 29,3% a marzo. Nel primo semestre dell’anno, Fiat Group Automobiles ha venduto 296 mila vetture, il 17,8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, per una quota del 29,2%, in calo di 1,7 punti percentuali.
Per quanto riguarda il marchio Fiat, con quasi 37 mila immatricolazioni in giugno, cala nei volumi di vendita del 6,6%, ottenendo una quota 21,75%, rispetto al 22,9% di un anno fa. Rispetto al risultato di giugno con quello dei mesi precedenti, va messo in evidenza che a maggio la quota era stata del 21,5%, del 20,4% in aprile, del 20,7 in marzo, del 19,9% in febbraio e del 20,9% in gennaio. Nel progressivo annuo il marchio ha registrato oltre 211 mila nuove vetture, il 24,3% in meno rispetto ai primi sei mesi del 2010. La quota del semestre è pari al 20,9%, rispetto al 23,9% dello scorso anno. Nel complesso del mercato, l’auto più acquistata a giugno è stata la Punto (con il 21,7% di quota nel segmento B), seguita dalla Panda (35,3% nel segmento A) e dalla 500 (24,3% sempre nel segmento A). Doblò e Qubo che insieme raggiungono una quota quasi del 64% nel segmento dei multispazio.
Alfa Romeo ha immatricolato a giugno 5.500 auto, il 7,3% in più rispetto all’anno scorso e ha ottenuto una quota del 3,3% in confronto al 3% di giugno 2010. Il risultato del semestre vede oltre 37mila registrazioni (il 34,5% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso) per una quota pari al 3,7%, in crescita di 1,3 punti percentuali in confronto al 2010. A trainare i risultati del marchio è la Giulietta, una delle vetture più vendute del segmento C, con una quota del 12,4%.
Il marchio Jeep nel primo semestre 2011 ha già immatricolato più vetture dell’intero 2010 (3.738 rispetto alle 3.617 di tutto l’anno scorso) con una crescita del 77% nel progressivo annuo, anche grazie a un completo rinnovamento della gamma. Giugno è stato per il brand il miglior mese da luglio 2008. Nel primo mese di commercializzazione con il motore diesel, il Grand Cherokee ha ottenuto una quota di mercato dell’11,4% nel segmento dei Suv di grandi dimensioni.
Le immatricolazioni di Lanci, raggiungono a giugno le 8mila, lo 0,3% in più rispetto allo stesso mese del 2010, con una quota di mercato che sale al 4,75% dal 4,5% di un anno fa. Nel semestre le Lancia vendute sono state quasi 48mila, e la quota ottenuta dal brand è del 4,7%, 0,1 punti percentuali in più rispetto ai primi sei mesi dell’anno passato. Secondo Fiat, “l’arrivo della nuova Ypsilon contribuirà a migliorare ulteriormente questi risultati: in ogni caso, l’attuale Ypsilon è la quinta assoluta nella classifica delle vetture più vendute in Italia, mentre Delta e Musa rimangono tra le auto più richieste nei rispettivi segmenti”.