Bari, 18 lug. (LaPresse) – Il procuratore di Trani, Michele Ruggiero, sta indagando su una eventuale speculazione sui mercati borsistici e sul mercato secondario dei titoli di Stato seguita alla diffusione di rating sull’Italia. L’inchiesta parte da un esposto fatto da Adusbef e Federconsumatori l’11 luglio, che va a sommarsi a quelli già presentati a maggio del 2010 contro l’agenzia di rating Moody’s, perché gli effetti sul mercato che sarebbero stati conseguenza della diffusione di un report sulla situazione italiana, e a maggio del 2011 contro Standard & Poor’s, dopo l’annuncio di un outlook negativo assegnato all’italia.
Questa mattina il pm che ha in mano il fascicolo, accompagnato da finanzieri del nucleo di polizia tributaria di Bari, è andato alla Consob per per acquisire i tabulati degli scambi di borsa di venerdì 8 luglio, giornata particolarmente negativa.
Inoltre, la speculazione è finita nel mirino della procura di Roma, che ha aperto un fascicolo sull’andamento dei mercati italiani nelle ultime settimane, concentrandosi nello specifico su tre date: il 24 giugno, l’8 e l’11 luglio. Secondo quanto si apprende da fonti giudiziarie Per il momento il fascicolo è senza indagati. L’inchiesta è stata aperta dal procuratore, Nello Rossi. Nel mirino degli inquirenti ci sarebbero eventuali comportamenti speculatativi di agenzie di rating. Non è però ancora stata configurata nessuna ipotesi di reato.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata