Roma, 17 nov. (LaPresse) – Prende ufficialmente il via questo week end lo shopping natalizio, che porterà ogni famiglia italiana a spendere, in media, 551 euro tra regali, cibo e divertimenti. Una cifra che segna un calo del 3,7% rispetto a quella dello scorso anno. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla base dell’indagine ‘Xmas Survey 2012’ di Deloitte, dalla quale si evidenzia che il 30% degli italiani acquista i regali prima della fine di novembre, il 40% nei primi 15 giorni di dicembre e il restante 30% a ridosso del Natale. Se negli Stati Uniti il fine settimana dedicato agli acquisti, il cosiddetto ‘black friday’, è fissato il 23 novembre, più di un mese prima del Natale, “anche in Italia sono in molti – sottolinea la Coldiretti – ad acquistare i regali in anticipo” sia per la speranza di trovare prezzi più convenienti sia per non dovere affrontare le lunghe file che caratterizzano il momento clou dello shopping delle festività. Accanto ai tradizionali luoghi di consumo, un successo viene registrato per i mercatini, che nei fine settimana si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita”.

“La situazione di crisi e il contenimento delle tredicesime – sostiene la Coldiretti – favorisce la riduzione della spesa complessiva, che penalizza soprattutto i regali che subiscono un taglio dell’8,6%, e i divertimenti (-0,3%) mentre tiene quella per il cibo (+2,1%). Da sottolineare che ai bambini in Italia è destinato il 39% della spesa per regali. Il taglio nella spesa in regali di Natale penalizza soprattutto l’abbigliamento per il quale secondo l’indagine Coldiretti/Swg il 53% degli italiani ha rinunciato o rimandato gli acquisti ma a seguire c’è anche l’acquisto di prodotti tecnologici per il 42% degli italiani”.

“La spinta verso regali utili peraltro – continua la Coldiretti – premia l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento a ridurre gli sprechi che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici. In Italia – conclude la Coldiretti – la maggioranza dei cittadini a Natale preferisce infatti spendere soprattutto nel cibo (29%) che supera i regali (28%), i divertimenti (23%) e i viaggi (20%)”.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata