Roma, 15 dic. (LaPresse) – Gli italiani in vacanza non rinunciano alla visita dei mercatini locali che si moltiplicano nei principali luoghi turistici nel periodo delle feste. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Swg dalla quale si evidenzia che sono 23 milioni di italiani che quest’anno frequentano i mercatini di Natale. “Una opportunità che – sottolinea la Coldiretti – unisce il relax con la possibilità di fare acquisti con curiosità e novità a originalità garantita ma anche di assaggiare prodotti locali a chilometri zero”.
“Nei mercatini ad essere più gettonati per il 34 per cento degli italiani sono – precisa la Coldiretti – i prodotti tipici dell’enogastronomia. Non manca peraltro chi – continua la Coldiretti – va nei mercatini a caccia di piccoli oggetti per la casa (26 per cento), dolciumi e caramelle (22 per cento) o oggetti artigianali (17 per cento) ma anche solo per passeggiare e non compra nulla (14 per cento). Particolarmente gettonata è la rete dei mercati e dei punti vendita degli agricoltori di Campagna Amica che comprende 4.739 aziende agricole, 877 agriturismi, 1.105 mercati, 178 botteghe ai quali si aggiungono 131 ristoranti per un totale di quasi settemila punti vendita”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata