Parigi (Francia), 27 giu. (LaPresse) – Italia Independent apre i battenti della sua nuova casa parigina nel cuore di Saint-Germain-des-Prés, al numero 47/49 di Rue du Four. Il quartiere è oggi una delle location più rinomate della capitale per quanto riguarda la moda e il design, pur conservando intatto il suo fascino romantico.

“Parigi, ‘La Ville Lumière’, è una nuova tappa del lungo cammino di internazionalizzazione che Italia Independent ha iniziato lo scorso anno con l’apertura di Monte Napoleone e la quotazione all’Aim. Un altro capitolo di una storia ricca di novità che avremo modo di raccontare nei prossimi mesi”, apre Lapo Elkann, Co-fondatore e Presidente di Italia Independent.

Per Andrea Tessitore, Co-fondatore e Amministratore Delegato di Italia Independent, “la boutique di Saint-Germain testimonia l’impegno di Italia Independent nel consolidamento della sua presenza nei mercati in cui lavora in diretta. La Francia è uno di questi, con una distribuzione in 800 ottici indipendenti, le più importanti catene a cui si aggiungono alcune prestigiose realtà quali Galeries Lafayette, Colette e Gago, solo per citarne alcune. Oltre al monomarca, a Parigi ha sede la filiale francese; attiva ufficialmente da Gennaio 2013, Italia Independent France ha il compito di supportare le attività realizzate sul mercato locale, fornendo servizi a 360 gradi, concepiti dalla Francia per la Francia”.

“Quest’apertura rappresenta un passo fondamentale per lo sviluppo del mercato francese. Continueremo nella nostra strategia commerciale finalizzata ad una distribuzione wholesale selettiva, che potrà usufruire dell’incremento di notorietà generato dal flagship store di Saint Germain”, dichiara Giovanni Accongiagioco, Managing Director di Italia Independent.

Lo store, sviluppato su una superficie di 65 metri quadrati, dotato di due vetrine che affacciano sulla strada, contiene l’intera gamma eyewear di Italia Independent, accanto agli accessori e ai prodotti lifestyle nati dalle prestigiose collaborazioni. Presenti all’interno della boutique le collezioni sviluppate insieme a Colmar, MC2 Saint Barth, Care label, alle quali, a partire dal mese di ottobre, si aggiungerà anche adidas Originals.

Lo store parigino, come tutti i nuovi monomarca Italia Independent, è suddiviso in due zone distinte. La prima, dedicata all’esposizione e la vendita, con al centro l’intera gamma di occhiali da sole e le montature da vista, per uomo, donna e bambino. Centinaia di prodotti in grado di soddisfare le esigenze di chiunque; forme classiche arricchite da stile, ricerca sui materiali e tanta tecnologia. La seconda sezione del negozio, separata dalla prima, è riservata alle apparecchiature oftalmiche; è qui che vengono svolti tutti gli interventi richiesti dai clienti che acquistano una montatura, accanto alla misurazione della vista e il montaggio delle lenti.

La sala di refrazione è separata dal resto del locale ed è visibile soltanto se si accende la luce al suo interno, grazie all’impiego di una speciale parete specchiata. Tutti i materiali e le attrezzature presenti all’interno della sala sono di Essilor, multinazionale francese leader del settore con cui Italia Independent ha siglato nel marzo 2013 un importante accordo di partnership internazionale.

Il design della boutique è stato curato, come le precedenti realizzazioni di I-I, da Changedesign, factory guidata da Renato Montagner, che ha saputo rinnovare alcuni dei concetti già proposti nei precedenti spazi, aggiungendo dettagli, lavorando sui particolari, proponendo nuove strutture in grado di combinare funzionalità e stile. Lo stile di Rue de Four è quello dell’officina dei box della Formula 1, di cui si rivedono le pareti in metallo, attrezzate. L’atmosfera ‘racing’ è contaminata da elementi tipici del laboratorio artigiano, luogo dove si studiano e creano i prodotti, cui si ispirano le cassettiere modulari, virtualmente dedicate agli attrezzi da lavoro. Un sistema di monitor a led, gestito in remoto, propone ogni giorno un focus sugli ambienti dello store, sui prodotti, sulle collezioni, amplificando così la comunicazione in-store e consentendo al visitatore di vivere un’esperienza esaustiva e coinvolgente.

Uno specchio ‘magico’ nasconde un monitor dotato di sensori di prossimità, trasformandosi in un totem multimediale che parla dei prodotti visibili all’interno della boutique, e interagendo con i clienti. Sollevando lo sguardo, non possono non colpire le grandi nuvole formate da lenti colorate e specchiate, realizzate con la preziosa collaborazione di uno dei partner del Brand, Divel, azienda italiana leader nella produzione di lenti da sole. Queste strutture aggiungono un tocco di colore al carattere neutro degli spazi, dove il bianco e il nero dell’arredamento creano un ambiente ricercato, elegante e razionale. Il pavimento in teak dotato di fughe realizzate in gomma si ispira poi al linguaggio materico della coperta dello Stealth, mitica barca a vela di proprietà dell’Avv. Agnelli, esempio di estetica iconica, sintesi di eleganza e tecnologia, che contribuisce a rafforzare i valori distintivi e l’unicità del Brand Italia Independent.

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