Roma, 18 mar. (LaPresse) – Sul tema delle sofferenze bancarie “stiamo valutando varie opzioni, vogliamo concludere rapidamente questa fase istruttoria e valutare le varie misure da prendere”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al termine della riunione del comitato esecutivo dell’Abi. “Cerchiamo di identificare misure specifiche, anche di natura regolatoria, che possano facilitare la cessione di crediti in sofferenza”, ha spiegato il ministro. Riguardo al timing di questi provvedimenti Padoan ha assicurato che ci saranno tempi rapidi.

“GOVERNO FARÀ DI TUTTO PER RIPRESA”. “Si è aperta una finestra macroeconomica molto importante che sta dando frutti positivi: il governo farà di tutto per solidificare la ripresa”, ha poi affermato Padoan. Per il ministro “occorre insistere sul programma di riforme strutturali”.

PATUELLI: BANCHE NON VOGLIONO REGALI. “Sui crediti deteriorati non vogliamo alcun regalo o alcun privilegio per le banche, ma ci attendiamo che siano rimosse alcune vecchie penalizzazioni”, ha detto il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, al termine della riunione del comitato esecutivo. “Per il trattamento fiscale delle perdite sui crediti in Italia sono previste cinque annualità, mentre in altre parti di Europa il tempo è molto più limitato”, ha aggiunto Patuelli.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata