Atene (Grecia), 3 giu. (LaPresse/Reuters) – La Commissione Ue “non si aspetta alcuna soluzione definitiva stasera” sulla questione greca dall’incontro tra il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker, e il premier greco, Alexis Tsipras, incontro al quale non partecipare il presidente della Bce, Mario Draghi.
A rimarcare il carattere non “definitivo” dell’incontro è il portavoce di Juncker, Margaritis Schinas. “Si tratta di una prima discussione, non di quella conclusiva”, ha sottolineato. Il portavoce ha precisato che “il presidente Juncker ha invitato il premier Tsipras per discutere sullo stato dell’arte dei negoziati personalmente”, mentre “intensi lavori continuano a tutti i livelli” per arrivare a un accordo tra creditori internazionali e Grecia. L’incontro tra Juncker e Tsipras si terrà alle 20,30 negli uffici della Commissione Ue.
Per arrivare a un accordo tra creditori internazionali e Grecia serve “il realismo mostrato dalla parte greca negli ultimi mesi”. Così il premier ellenico prima di partire per Bruxelles per spiegare la proposta di accordo avanzata da Atene che “pone fine a scenari finali di una ‘Grexit‘, e ad ogni scenario di condanna quotidiano”. Tsipras ha sottolineato di non aver ancora ricevuto alcuna risposta dai creditori internazionali sulla proposta di accordo della Grecia.
Fonte Reuters – Traduzione LaPresse