Atene (Grecia), 4 giu. (LaPresse/Reuters) – Il premier greco Alexis Tsipras potrebbe tornare a Bruxelles domani per ulteriori colloqui con alti funzionari del Fmi e della Bce che si svolgerebbero in tarda serata. Lo ha detto una fonte del governo greco a Reuters.
La fonte ha affermato che il premier greco spera di chiudere i negoziati entro il 14 giugno e che potrebbere indire un referendum se alcune delle misure messe sul tavolo dai creditori internazionali superassero le cosiddette “linee rosse” di Syriza. Fonti vicine ai negoziati hanno detto che la proposta sul surplus primario della Grecia dei creditori internazionali è dell’1% quest’anno e del 2% il prossimo, mentre Atene propone un avanzo al netto degli interessi sul debito allo 0,8% nel 2015 e all’1,5% nel 2016.
Nel frattempo la cancelliera tedesca, Angela Merkel, starebbe forzando i tempi per evitare che il meeting del G7 che si terrà in Baviera a partire da domenica si trasformi in un nuovo vertice di emergenza sulla Grecia. Il portavoce della cancelliera ha precisato che Tsipras non sarà invitato al vertice.
Fonte Reuters – Traduzione LaPresse