Grecia, Juncker: Abbiamo fatto dei progressi Tsipras: Determinati a tornare a crescere

Bruxelles (Belgio), 22 giu. (LaPresse/EFE) – Il primo ministro greco Alexis Tsipras, ha espresso l’auspicio che la Grecia “ritorni alla crescita all’interno della zona euro”, ma “con la giustizia sociale”. Tsipras ha parlato arrivando a Bruxelles per il summit Ue straordinario sulla crisi greca. “E’ arrivato il tempo di una soluzione sostanziale”, ha aggiunto ancora il premier accolto dal presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker.



No aumenti irrazionali. La Grecia “punta a una soluzione finanziariamente sostenibile” con i creditori internazionali, ma “vogliamo lasciare indietro idee come eccessivi avanzi primari, salvaguardare le pensioni e i salari ed evitare un eccessivo e irrazionale aumento dell’Iva sull’elettricità” ha sottolineato il leader ellenico “Il nostro obiettivo – ha aggiunto Tsipras – è ripristinare la normalità dei rapporti e allo stesso tempo promuovere riforme strutturali necessarie ed eque”.

Le trattative. Nella trattativa con la Grecia “ci sono stati progressi negli ultimi giorni, ma non siamo ancora arrivati a una soluzione”. Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, prima di un incontro con il premier greco, Alexis Tsipras, con esponenti di Ue, Fmi e Bce in vista del summit europeo di emergenza di oggi. Juncker ha aggiunto di non essere sicuro che si arriverà a un accordo in giornata.