Pensioni, sindacati incontrano Boeri: Tavolo con Inps positivo

Roma, 9 lug. (LaPresse) – “L’incontro di oggi è stato positivo e da questo momento è stato avviato un percorso di confronto con l’Inps“. Lo dicono in coro i segretari delle tre principali sigle sindacali in materia di pensioni: Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil, dopo l’incontro avvenuto questo pomeriggio con il presidente dell’Inps, Tito Boeri.

“Ora non c’è da combattere, sta nascendo un protocollo per nuove relazioni con l’Ente di previdenza, prossimamente ci sarà un primo incontro tecnico per stabilire gli strumenti da mettere in campo”, ha spiegato Romano Bellissima, segretario della Uilp-Uil.

Gli fa eco Gigi Bonfanti, della Fnp-Cisl: “Importante discutere insieme, ma non dei problemi di gestione dell’Inps, bensì dei problemi politici della gestione della previdenza nel nostro Paese“. Bonfanti aggiunge: “Sarà importante apprendere le notizie con una discussione e non tramite agenzie e giornali. Dovrà nascere un rapporto corretto, senza alcuna pretesa di imporre qualcosa”.

Ottimista anche Carla Cantone, segretaria della Spi-Cgil: “Credo che il percorso avviato – ha detto al termine dell’incontro – sia utile non solo ai sindacati, ma anche all’Inps”. “Il tavolo – ha aggiunto la Cantone – è una risposta reale ai tanti pensionati che si aspettano fatti concreti e non solo litigi”. Il tavolo istituito tra Inps e sindacati non può fornire la soluzione finale al problema – spiegano i tre sindacalisti – ma “serve per ragionare e per dare un contributo per la soluzione che non spetta né a noi, né all’Inps, ma al governo”, hanno concluso.