Milano, 15 lug. (LaPresse/Finanza.com) – I future su Wall Street viaggiano in territorio positivo, facendo presagire un avvio di scambi rialzista per la Borsa americana. L’attenzione è rivolta oggi alla stagione delle trimestrali che prosegue con i conti dei big del comparto finanziario (Bank of America e BlackRock) e del mondo tecnologico (stasera sono attesi i numeri di Intel e Netflix); al calendario macro odierno e infine alla Federal Reserve (Fed).
A livello macroeconomico occhi puntati sulla produzione industriale, l’indice Empire manifacturing e l’indice dei prezzi alla produzione. Data la posizione macro-oriented della banca centrale americana, i dati odierni potrebbero essere seguiti vicino dall’istituto con sede a Washington alla luce del timing del primo rialzo dei tassi negli Stati Uniti.
Rimanendo sempre in ambito Fed, oggi è prevista a partire dalle 16 ora italiana l’audizione semestrale alla Camera della governatrice della banca centrale Usa, Janet Yellen. Secondo round domani, quando è prevista l’audizione al Senato di Yellen.
Stasera la Fed pubblicherà il beige book sull’andamento della prima economia mondiale.”Importante oggi sarà soprattutto l’audizione di Yellen che probabilmente non si discosterà dalla linea tenuta nei discorsi della scorsa settimana – affermano gli esperti dell’ufficio studi di Intesa Sanpaolo -, esprimendo una valutazione positiva dell’economia domestica ma invitando alla cautela in ragione dei fattori di rischio esogeni”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata