Milano, 16 ott. (LaPresse) – Fiat Chrysler Automobiles, in una nota a commento dei dati di vendita in Europa diffusi oggi dall’Acea, sottolinea come il gruppo “ha aumentato le vendite in tutti i principali mercati, sia in settembre sia nel progressivo annuo, praticamente ovunque con valori superiori alla media”. Oltre all’Italia, Fca cresce in Germania (+4,5 per cento a settembre e +8,7 per cento nel progressivo), in Francia (rispettivamente +17 e +13,7 per cento), nel Regno Unito (+10,8 per cento a settembre e +4,1 per cento nell’anno) e in Spagna (+26,6 per cento nel mese e +28,6 per cento nei primi nove mesi del 2015). Il marchio Fiat ha registrato in settembre 60.600 vetture, il 15 per cento in più rispetto allo stesso mese del 2014, con una quota del 4,3 per cento in confronto al 4,1 di un anno fa. Nei primi nove mesi del 2015, Fiat ha immatricolato oltre 503 mila vetture (il 10,6 per cento in più rispetto allo stesso periodo del 2014, anche in questo caso con un risultato superiore alla media del mercato) e la quota è stata del 4,7 per cento, in crescita di 0,1 punti percentuali. Fiat, prosegue la nota, domina le vendite del segmento A, con 500 e Panda al vertice della classifica. Insieme hanno raggiunto una quota del 27,2 per cento nel mese e vicina al 28 per cento nel progressivo annuo. 500 a settembre e nei primi nove mesi del 2015 mantiene la leadership del segmento anche grazie al lancio del nuovo modello in luglio, particolarmente apprezzato in Europa. Altrettanto positivo il risultato della 500L, risultata la vettura più venduta del suo segmento sia a settembre sia nel progressivo annuo: con oltre 66.300 immatricolazioni nel 2015, 500L ha ottenuto una quota del 22,5 per cento del suo segmento. Completa il successo della famiglia 500 la costante crescita della 500X, ormai stabilmente tra le posizioni di vertice del suo segmento con più di 50 mila registrazioni nell’anno. In Italia è leader del segmento sia in settembre sia nel progressivo annuo. Da segnalare infine che il 62,4 per cento dei modelli della famiglia 500 è stato venduto al di fuori dall’Italia, a dimostrazione del continuo successo ottenuto in Europa.
Lancia/Chrysler ha immatricolato in settembre 4.700 vetture, per una quota dello 0,3 per cento. Nei primi nove mesi del 2015 Lancia ha immatricolato oltre 48.300 vetture per una quota dello 0,4 per cento. Nell’anno, le vendite del marchio hanno registrato un aumento in Italia (mercato di riferimento per Lancia) del 3,8 per cento. Da segnalare che Ypsilon in Italia ha incrementato le vendite dell’11,9 per cento nel progressivo annuo. In settembre le immatricolazioni di Alfa Romeo in Europa sono state 5 mila con una quota stabile allo 0,4 per cento. Nel mese, le vendite del marchio sono cresciute dell’11 per cento in Italia e del 35,2 per cento in Austria. Nei primi nove mesi dell’anno le Alfa Romeo registrate in Europa sono state 43.500 per una quota di mercato dello 0,4 per cento. Segno positivo anche nel progressivo annuo in Italia e in Austria, rispettivamente +7,8 e +28,2 per cento. In Europa, Giulietta ha aumentato le vendite del 6,5 per cento nel mese e dello 0,6 per cento nel progressivo annuo. Jeep ha chiuso settembre con un’altra sensibile crescita delle vendite, la ventitreesima consecutiva. Oltre 8.500 le immatricolazioni nel mese (+132,5 per cento) con una quota raddoppiata allo 0,6 per cento. Il marchio è cresciuto in tutti i principali mercati europei, ovunque con valori sensibilmente superiori alla media: in Italia +251,6 per cento, in Germania +44,1 per cento, in Francia +148,3 per cento, nel Regno Unito +175,2 per cento e in Spagna +221,2 per cento. Nel progressivo annuo le registrazioni Jeep sono state 65.700 con un incremento del 158,7 per cento e con la quota raddoppiata allo 0,6 per cento. I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 687 vetture a settembre e 5.774 nei primi nove mesi del 2015.
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