Dal piano complessivo delle privatizzazioni, secondo il ministro, "l'Italia potrà ricavare risorse pari allo 0,5% del Pil"
"Dal piano complessivo delle privatizzazioni per il periodo tra il 2016 e il 2018 l'Italia potrà ricavare risorse pari allo 0,5% del Pil". Lo ha spiegato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan durante un'audizione alla Camera sulla privatizzazione di Ferrovie. "Tali risorse – ha aggiunto il ministro – andranno alla riduzione del debito pubblico". "I tempi di privatizzazione parziale di Ferrovie saranno legati ai risultati di gestione in modo che il bene possa essere valorizzato al massimo".
Più in dettaglio il ministro ha aggiunto che "la cessione dovrà arrivare in un arco temporale nel corso del quale si dovrà tener conto delle condizioni di mercato e della preparazione dell'azienda alla quotazione". "La proprietà della Rete ferroviaria resterà in mano pubbliche fermo restando che ci sarà una diversificazione tra proprietà e gestione. Il modello che verrò seguito per la privatizzazione della società – ha aggiunto – sarà quello della valorizzazione delle holding, che si è dimostrato il più efficace".
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata