Attuale presidente del board di Philip Morris International, ha 63 anni, conosce quattro lingue e ha un patrimonio stimato in 150 milioni di sterline

Nato ad Alessandria d'Egitto, di famiglia maltese, Louis Carey Camilleri è pronto a prendere il posto di Sergio Marchionne come amministratore delegato di Ferrari. Camilleri, 63 anni, è attualmente presidente del board di Philip Morris International, in cui ha iniziato la sua carriera, in Svizzera, nel 1978 come analista di sviluppo del business. Camilleri è una figura cosmopolita, che conosce quattro lingue e ha un patrimonio stimato in 150 milioni di sterline. Divorziato dal 2004 dall'ex moglie Marjolyn, da cui ha avuto tre figli, di lui si è parlato anche nelle cronache rosa per una storia con la top model Naomi Campbell.

Nella casa di Maranello, Camilleri è attualmente amministratore non esecutivo. Tra il marzo del 2008 e il maggio del 2013, il manager è stato anche ceo di Philip Morris International. Dal 2002, Camilleri è stato presidente e ceo di Altria, uno dei più grandi conglomerati del mondo in settori quali gli alimenti, il tabacco e bibite, che include, oltre a Philip Morris, società come John Middleton e Ste. Michelle Wine Estates. Dal 1996 al 2002, era stato senior vice president e direttore finanziario di Altria.

L'uomo che prende il volante di Ferrari al posto di Marchionne e accanto a John Elkann, a cui va la presidenza, ha ricoperto molti ruoli anche oltre Altria. È stato nominato membro del cda di América Móvil, quarto operatore di telefonia mobile al mondo per abbonati, nell'aprile del 2011 e in precedenza è stato membro del cda di Telmex International, holding di tlc messicana, dal dicembre del 2009. Si è seduto nel cda di Kraft Foods dal marzo del 2001 al dicembre del 2007 ed è stato presidente di Kraft dal settembre del 2002 al marzo del 2007. Camilleri ha frequentato la Business School dell'Università di Losanna, in Svizzera, dove ha conseguito una laurea in Economia e Gestione aziendale presso l'Hec Lausanne.

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata