La legge di Bilancio approvata con 153 voti favorevoli e 118 contrari

Il Senato ha approvato la Legge di bilancio con 153 voti favorevoli e 118 contrari. La manovra è legge. L’aula di Palazzo Madama aveva  approvato poco prima la fiducia posta dal Governo con 156 voti favorevoli e 124 contrari. 

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri ha espresso grande soddisfazione, parlando commentando coi cronisti in Senato l’approvazione della Legge di Bilancio. “Sono molto soddisfatto, si conclude un iter che in tempi rapidi, e ringrazio davvero il Parlamento per questo, consente l’approvazione di una legge di bilancio ambiziosa, fortemente espansiva, orientata alla crescita, al lavoro, alla coesione”, ha dichiarato. “Ci sono tante misure orientate davvero non solo a portare il Paese fuori dalla crisi ma a rilanciare la crescita e a trasformare e innovare l’economia. E’ una misura che sarà rafforzata dal Recovery plan e complessivamente darà una spinta senza precedenti non solo per uscire dalla crisi ma anche per trasformare l’Italia”, ha aggiunto.

 

Il Senato ha approvato in via definitiva la Legge di Bilancio 2021. Una manovra che si prende cura dell’Italia per…

Pubblicato da Roberto Gualtieri su Mercoledì 30 dicembre 2020

“Il Senato ha approvato in via definitiva la Legge di Bilancio 2021. Una Manovra che si prende cura dell’Italia per accompagnarla fuori dalla crisi e renderla più forte. L’iter parlamentare della Legge di Bilancio consegna al Paese un ampio pacchetto di misure, rafforzato rispetto al già solido impianto iniziale. Sono molto soddisfatto di questo esito per il quale voglio ringraziare tutti i gruppi parlamentari, sia di maggioranza che di opposizione, per il proficuo lavoro svolto in queste settimane”, ha scritto Roberto Gualtieri, su Facebook.

“Questa Legge di Bilancio, espansiva ed orientata alla crescita, del valore di quasi 40 miliardi di euro – 24 stanziati in bilancio, oltre 15 miliardi dal programma Next Generation Eu – ha come obiettivo principale quello di dare una forte spinta alla ripresa economica, occupazionale e sociale del Paese. Una Manovra ampia e ambiziosa che, insieme al Recovery Plan e alla vaccinazione anticovid, ci restituisce fiducia nel futuro e ci aiuterà a traghettare l’Italia fuori dalla crisi. Avviando quella trasformazione del Paese nel segno dell’innovazione, della sostenibilità, della coesione e dell’equità che abbiamo sempre atteso. È ora di cambiare il futuro”, conclude Gualtieri. 

Con l’opposizione c’è un dialogo che ha passaggi in cui dà frutti. Ma è normale che lo scontro dialettico sia anche più vivace, più acuto. Nel passaggio parlamentare di questa Legge di bilancio devo dare atto al grande lavoro da parte delle opposizioni”. Lo ha detto il premier, Giuseppe Conte, nella tradizionale conferenza di fine anno.

“E’ da apprezzare il gran lavoro in pochi giorni per migliorare la legge di bilancio, e devo sottolineare il lavoro costruttivo dalle forze di opposizione – ha detto il premier -. Cito due misure: lo stanziamento di 650 milioni per rafforzare il piano della vaccinazione, e dall’altro è stato rafforzato anche il piano delle tutele delle partite Iva”.

Renzi: Votiamo sì, ma Governo decida cosa fare da grande. “Diremo sì anche oggi, ma assegniamo al governo la responsabilità di decidere cosa fare da grande”, aveva dichiarato il leader di Iv, Matteo Renzi, intervenendo al Senato sulla legge di bilancio.  

© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata