E' il quarto consecutivo deciso dalla banca centrale americana. Il costo del denaro aumenta in una forchetta tra il 3,75 e il 4%
La Federal Reserve ha annunciato un rialzo dei tassi da 75 punti base, portando la fascia obiettivo dei Fed funds al 3,75-4%, attuando il quarto rialzo consecutivo da 75 punti base per contrastare l’aumento dell’inflazione.
“I continui aumenti dell’intervallo obiettivo saranno appropriati per raggiungere un orientamento di politica monetaria sufficientemente restrittivo da riportare l’inflazione al 2% nel tempo”, ha annunciato la Federal Reserve al termine del meeting di politica monetaria della Federal Open Market Committee.
Powell, fortemente impegnati a riportare inflazione al 2%
“La Federal Reserve è “fortemente impegnata a riportare l’inflazione all’obiettivo del 2%. Abbiamo sia gli strumenti che la determinazione necessari per riportare la stabilità dei prezzi”. Lo ha affermato in conferenza stampa Jerome Powell, presidente della Fed, dopo che la banca centrale Usa ha annunciato il quarto rialzo consecutivo dei tassi di riferimento. Il numero uno della Banca centrale americana ha poi aggiunto: “I miei colleghi ed io siamo perfettamente consapevoli del fatto che l’inflazione elevata impone notevoli disagi in quanto erode il potere d’acquisto, soprattutto per coloro che sono meno in grado di far fronte all’aumento del costo dei beni di prima necessità”.
Livello finale tassi più alto di previsioni precedenti
“Il livello finale dei tassi di interesse sarà più alto di quanto previsto in precedenza”, ha dichiarato il presidente della Federal Reserve che ritiene “assai prematuro pensare di mettere in pausa il rialzo dei tassi di interesse”. In conferenza stampa ha spiegato che “se non riusciamo a tenere sotto controllo l’inflazione, ci troveremo in una situazione in cui l’inflazione si radicherà”.
“Se dovessimo rendere” la politica monetaria troppo restrittiva, ha sottolineato Powell, “potremmo usare i nostri strumenti con forza per sostenere l’economia, mentre se non riusciamo a tenere sotto controllo l’inflazione perché non stringiamo abbastanza, ci troveremo in una situazione in cui l’inflazione si consoliderà”.
Casa Bianca, Fed è indipendente sua politica monetaria è la migliore
La Federal Reserve è “indipendente” e il presidente Joe Biden “crede che abbia la migliore politica monetaria per affrontare l’inflazione“. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, rispondendo ad una domanda sul nuovo rialzo dei tassi di interesse deciso dalla Fed.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata