I dati di Coldiretti/Ixè: oltre 6 su 10 cercheranno di sfruttare gli sconti, spesa media 169 euro a persona
È il giorno del Black Friday, con moltissimi consumatori che partiranno alla ricerca dell’occasione giusta in rete o nei negozi fisici che aderiscono all’evento, importato ormai da diversi anni dagli Stati Uniti. Secondo un’indagine di Coldiretti e Ixè, saranno oltre 6 su 10 gli italiani che cercheranno di sfruttare gli sconti, per una spesa media di 169 euro a persona. Settori preferiti? Tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed enogastronomia.
Più della metà (il 52%) conterrà però il suo budget sotto i 100 euro: pesano le prospettive sul futuro, con l’inflazione dettata dall’aumento dei costi dell’energia che mette in crisi i bilanci familiari e invita alla moderazione nelle spese. Anche se, in vista del Natale, molti proveranno proprio a sfruttare il Black Friday per i regali, spiega il Codacons, che stima un giro d’affari da 3,5 miliardi di euro.
Intanto, le associazioni imprenditoriali iniziano a fare i primi conti sui risultati economici della giornata: Federmoda Italia-Confcommercio stima un valore delle vendite simile a quello del 2021, quando il fashion retail produsse un giro d’affari da circa 500 milioni di euro. L’associazione sottolinea però uno dei noti squilibri del Black Friday, ovvero la possibilità per i grandi rivenditori online di allungare il tempo degli sconti, sfruttando i volumi di vendita più alti. “Il nostro suggerimento ai consumatori è di chiedere sempre consigli e di fare acquisti nei negozi di fiducia, perché la fiducia non tradisce mai neanche con il Black Friday“, sottolinea il presidente di Federmoda Giulio Felloni.
Ci sono infine le associazioni dei consumatori a prendere parola, denunciando i problemi e le storture dell’evento. Se il Codacons denuncia “l’aumento di truffe e siti finti”, Federconsumatori sottolinea come da diversi giorni fiocchino le lamentele da parte di cittadini che segnalano “gravi fenomeni speculativi”. Come ad esempio prezzi di vendita gonfiati dei prodotti, finalizzati a rendere gli sconti di fatto irrilevanti. Motivo in più per fare molta attenzione agli acquisti, non agendo di impulso, comparando le offerte e rivolgendosi a siti sicuri.
Il commento di Confesercenti
Il black friday non è solo on-line ma lo fanno anche i negozi sotto casa. A ricordarlo è Confesercenti che – sulla base del tradizionale sondaggio sul ‘black friday’ condotto con Swg su un panel di piccole e medie imprese del retail fisico – stima “in 235mila le imprese del commercio di vicinato che aderiranno alla giornata di promozioni, circa una su tre, la più alta partecipazione di sempre”. Un’alta adesione – afferma Confesercenti – “per battere il rallentamento delle vendite”, anche se “l’evento divide: troppe promozioni favoriscono solo l’on-line, servono delle regole”.
Coldiretti: “Spesa sale a 5,3 miliardi”
“Tra black friday e cyber monday sale a 5,3 miliardi di euro la spesa degli italiani sotto la spinta degli oltre quattro cittadini su 10 (pari al 43%), tra quanti fanno i regali di Natale, che anticipano l’acquisto dei doni da mettere sotto l’albero”. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti-Ixè che evidenzia l’effetto del caro-bollette legato “alla crisi energetica sulle scelte di consumo con la corsa allo shopping nel giorno del venerdì nero”.
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