Il commissario europeo all'Economia: "C'è l'invito a procedere alla riforma del fisco e sui pagamenti digitali"
Una valutazione “complessivamente positiva ma con alcuni rilievi critici“: il commissario Ue all’Economia, Paolo Gentiloni, sintetizza così il giudizio di Bruxelles sulla legge di bilancio italiana. Parlando alla stampa a Strasburgo, Gentiloni ha dichiarato: “Nel merito della legge sottolineiamo la positività degli impegni di spesa per investimenti sulla transizione verde e innovazione tecnologica, poi ci sono dei rilievi. C’è l’invito a procedere alla riforma del fisco e sui pagamenti digitali“.
L’opinione dell’Ue è positiva, ha spiegato, “perché nei saldi la proposta di legge rispetta le raccomandazioni del consiglio europeo di luglio, tenere sotto controllo la spesa corrente in un periodo come questo caratterizzato da alta inflazione e dalla stretta della politica monetaria. E questa raccomandazione di prudenza è stata recepita dal governo“.
Commentando la bocciatura delle misure su Pos, contanti e pensioni, Gentiloni ha infine detto: “Non è una nostra valutazione improvvisata o politica culturale, ma sono raccomandazioni rivolte all’Italia negli ultimi anni, anche sulla lotta alla evasione fiscale e sulla prudenza della spesa pensionistica. Sottolineiamo questi elementi nell’ambito di una valutazione generale positiva, perché noi chiedevamo una prudenza nel contesto delicato e questa prudenza c’è e bisogna darne atto”.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata