Incontro di un'ora con il ministro degli Esteri Antonio Tajani e poi con la premier Meloni
Elon Musk a Palazzo Chigi per incontrare il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il cofondatore e capo di Tesla e SpaceX nonché proprietario di Twitter, è arrivato nel mattino a Palazzo Chigi e ha tenuto un meeting di circa un’ora e mezza con il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale. Poi ha lasciato la sede del governo a bordo di una Tesla bianca. Non sono ancora noti i motivi del vertice tra i due.
Tajani: “Discusso di automotive e aerospazio”
“Incontro a Roma con Elon Musk. Abbiamo parlato di automotive ed aerospazio, settori dove l’Italia dispone di manodopera e tecnologia all’avanguardia. Pronti a collaborare sulle sfide del nostro tempo come la cybersicurezza. Mi sono complimentato per i suoi successi imprenditoriali”. Così su Twitter il ministro degli Esteri Antonio Tajani.
Tajani: “Detto a Musk che Italia è miglior Paese in cui investire”
“Abbiamo parlato di politica industriale, di auto elettrica e gli ho detto che l’Italia è il miglior paese in Europa per investire, quindi se fosse interessato a investire. Con Tesla? Investire in generale nel nostro paese”, ha poi dichiarato Tajani entrando a Palazzo Chigi per la riunione serale del Consiglio dei ministri.
Nel pomeriggio incontro con Meloni
Nel pomeriggio, sempre a Palazzo Chigi, Musk ha incontrato per oltre un’ora la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Lo riferiscono fonti di Palazzo Chigi.
Meloni-Musk, focus su natalità e intelligenza artificiale
Nel corso dell’incontro tra Meloni e Musk, il fondatore di Tesla e SpaceX nonché proprietario di Twitter ha posto il tema, secondo quanto si apprende, di una ‘deregulation’ dell’Europa in alcuni settori. Tra gli altri argomenti sul tavolo, secondo quanto riferito, anche il problema della natalità e i rischi dell’intelligenza artificiale. Musk, riferiscono le fonti, ha evidenziato che “la premier Meloni è molto focalizzata sull’interesse italiano”.
Meloni: “Parlato di innovazione, IA e regole europee”
“Ho accolto con grande piacere oggi a Palazzo Chigi Elon Musk. Un incontro molto proficuo e un momento di grande cordialità dove abbiamo affrontato alcuni temi cruciali: innovazione, opportunità e rischi dell’intelligenza artificiale, regole europee di mercato e natalità. Avanti verso le sfide future che ci accomunano”. Lo scrive su Twitter la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
© Copyright LaPresse - Riproduzione Riservata