Il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha commentato i risultati del Gruppo al 30 giugno 2023 sottolineando che i “primi sei mesi del 2023 sono stati particolarmente positivi“. “Abbiamo confermato la capacità di generare una redditività significativa e sostenibile con rilevante beneficio di tutti gli stakeholders; al contempo abbiamo lanciato isybank e Fideuram Direct, due iniziative qualificanti del nostro Piano d’Impresa che ci pongono all’avanguardia, in termini di offerta interamente digitale alla nostra clientela. Tutto ciò confermando la centralità del programma promosso dalla banca a favore della riduzione delle disuguaglianze nel Paese”, ha spiegato Messina in una nota sui conti.
“I risultati solidi e positivi dei primi sei mesi dell’anno ci consentono di aumentare la previsione di un utile netto 2023 ben superiore a 7 miliardi di euro“, ha spiegato il Ceo che ha poi aggiunto: “La qualità professionale delle nostre Persone è stata ed è il fattore chiave per raggiungere risultati solidi e sostenibili a favore di tutti gli stakeholder”.
“Per il 2024 e il 2025 prevediamo un utile netto in ulteriore crescita, grazie ai maggiori ricavi da interessi e commissioni, al rafforzamento dell’efficienza operativa e a un costo del rischio molto contenuto”, evidenzia l’amministratore delegato del Gruppo bancario Messina. “Grazie alla prospettiva di una maggiore redditività, accelereremo ulteriormente i progetti a favore di chi si trova in situazioni di particolare disagio sociale”, aggiunge il ceo di Intesa Sanpaolo nella nota in cui commenta i risultati al 30 giugno 2023 riportati dal Gruppo di Ca’ de Sass.
“Quest’anno potremo distribuire ai nostri azionisti 5,8 miliardi considerati: il dividendo di maggio, la seconda tranche del buy back, e l’acconto dividendo di novembre. Si tratta di risorse importanti, non solo per i nostri azionisti ma per l’economia del Paese”, ha dichiarato l’amministratore delegato del Gruppo che ha registrato un utile netto del 1° semestre 2023 a 4,222 miliardi, +80% rispetto a 2,346 miliardi del 1° semestre 2022.
“Il modello di business unico sviluppato negli anni dalla nostra banca – con una tradizionale forza nel settore commerciale, un posizionamento di rilievo nel Wealth Management& Protection e un’infrastruttura digitale tecnologicamente avanzata – ci consente di trarre benefici dal contesto attuale e, allo stesso tempo, garantirà resilienza e redditività nei futuri scenari di lungo termine. Grazie a questi elementi distintivi Intesa Sanpaolo è ai vertici del settore in Europa e gioca un ruolo di rilevanza unica nel nostro Paese, a beneficio della crescita economica e della coesione della società”, ha continuato Messina dicendosi convinto “che la forte spinta per la trasformazione tecnologica del nostro Gruppo ci permetterà di giocare un ruolo da leader europeo negli anni a venire”.